Esordio bagnato, esordio fortunato. La Don Bosco Gaeta comincia l’esperienza in Seconda Categoria segnando subito i primi tre punti in campionato.
La compagine oratoriana diretta da mister Medina strappa una vittoria di misura sotto la pioggia contro la Ispanici Priverno, ma quanto basta per aprire le finestre e gridare a tutti “ci siamo!”
La rete decisiva arriva all’11’ del primo tempo dai piedi di Monaco, il quale dal dischetto sotto un iniziale diluvio spiazza Altobelli e blinda l’ottimo lavoro d’inserimento di Azzoli nell’azione precedente che ha causato il rigore.
È una Don Bosco Gaeta che avrebbe una pletora di occasioni per andare immediatamente al break di vantaggio, ma l’urrà non arriva. Grazie ad un ispirato Altobelli, sempre attento nelle incursioni da sinistra dei vari Di Nardo e Atakeremre, Priverno riesce a rimanere in partita.
Gli Ispanici rispettano forse troppo la Don Bosco ed il “Riciniello” annacquato e si rivelano tanto orgogliosi in difesa quanto troppo pensierosi in fase d’impostazione offensiva, offrendo rare occasioni e molti palloni ai padroni di casa. La prima vera chance arriva intorno al 41’ con una conclusione esplorativa di Crudetti.
La ripresa inizia sulla falsariga del tempo precedente e con meno pioggia; la Don Bosco spinge sull’acceleratore ma manca l’affondo decisivo per rilassarsi. Da una punizione al limite di Ottobre, nata da un fallaccio su Azzoli, Altobelli si tuffa nella baruffa d’area e salva ancora una volta.
Si passa al 61’ quando Atakaremre arriva a due passi da Altobelli per poi essere respinto sul primo palo. La formazione oratoriana prende ritmo e sale di colpi creando sprazzi di bel gioco, come nel caso dell’azione al 63’ tutta di tocchi corti e precisi che viene conclusa con un diagonale al bacio di Monaco che termina a pochi centimetri dal palo più lontano.
Il tandem Atakeremre-Monaco si ripete senza gloria al 67’ con un cross di Harrison che sfiora la testa dell’ex top scorer della Polisportiva Gaeta.
Entrambe le squadre operano dei cambi ed incuriosisce soprattutto l’ingresso di Barbato al posto di un ottimo Pasciuto per dar manforte al reparto offensivo. L’esterno d’attacco risponde infatti presente sfiorando il gol un minuto dopo il suo esordio.
L’occasione del 2-0 si ripresenta nuovamente sui piedi di Monaco, il quale al 71’ ripete al millimetro il diagonale di prima con stesso risultato. Barba al palo lontano e urla d’incredulità tra i tifosi assiepati sotto il tetto riparatore.
Al 74’ si entra nel capitolo legni firmato Ottobre e Don Bosco Gaeta; l’attaccante prende due pali, in entrambi casi con la complicità della difesa avversaria. La prima dagli sviluppi di un calcio d’angolo e poi due minuti dopo su punizione battuta con forte esterno destro deviata dalla barriera e terminata sul palo alla destra di Altobelli.
Priverno dà nuovi segnali offensivi verso il 79’ attraverso un’ottima trama di passaggi che non viene concretizzata dal cross sbilenco di Monti. Quattro minuti più tardi la fiche giusta passa ancora dai piedi di Ottobre, che vince il rimpallo con Altobelli e poi invece di servire al centro decide di tirare addosso al difensore avversario.
Altobelli torna protagonista all’86’ con un’acrobazia che devia la palla sulla traversa e nega ad Ottobre l’agognato 2-0.
Il finale è concitato: gli Ispanici non si arrendono e hanno la possibilità su calcio d’angolo di strappare il pareggio proprio in zona Cesarini. L’eroe diventa Guerra che anticipa il tiro dell’avversario e respinge con gamba alta provocando le polemiche degli ospiti indispettiti a cerchio davanti l’arbitro per il mancato rigore assegnato.
Arriva il triplice fischio e la Don Bosco Gaeta può alzare finalmente le braccia al cielo: è vittoria! Un successo importante che poteva essere più ampio se non fosse stata per la mancanza di cinismo sotto porta. Il campo era pesante e difficile e la squadra ancora nuova, da rodare e scoprire con le sue dovute alchimie da sviluppare. Pertanto è bene festeggiare senza infognarsi troppo con i tecnicismi.
Priverno esce dal “Riciniello” tra gli applausi per la solida prestazione che forse poteva essere più completa con un attacco meno pensieroso e più aggressivo.
In fondo è solo la prima giornata. Il campionato è ancora giovane.
Don Bosco Gaeta – Ispanici Priverno 1-0
11′ 1T Monaco (rig.)
Foto copertina di Antonio D’Ovidio

