2a Categoria, 2a giornata: pareggio ad occhiali tra Vindex Gaeta e Polisportiva San Felice Circeo

Reti immacolate al “Riciniello” nel match del Girone H di Seconda Categoria tra Vindex Gaeta e Polisportiva San Circeo.

La squadra di mister Pasquale Di Gabriele manca l’appuntamento con il gol ed i tre punti all’esordio casalingo in un match ricco di occasioni sciupate da entrambe le parti.

La prima, nitida, passa al 5’ dai piedi di Pierro che, in virtù di un errato retropassaggio della difesa ospite, si ritrova a tu per tu Giustini e non inquadra lo specchio a causa di un’incertezza al momento del tiro.

In un primo tempo povero di emozioni, Vindex attacca gli spazi verticalizzando il proprio gioco, trascinata da Iorio, e si presenta nuovamente in area al 22’ con Rasile, il quale attiva un pallonetto pretenzioso che lo fa temporeggiare dinanzi al portiere; l’azione prosegue con il retropassaggio per Pierro che allarga all’indirizzo di La Brocca, fermato con un intervento di piede dell’estremo difensore avversario. Ancora Giustini si conferma poco dopo protagonista di un buon anticipo sul diagonale di Rasile per Pierro.

La Polisportiva SFC tende a giocare di rimessa cercando di non scoprirsi troppo, ma intorno al 36’ ha due occasioni da calcio piazzato che fanno impensierire capitan Fidaleo ed i suoi adepti.

Il mister degli ospiti, Salvatore Sortino, cerca di rivitalizzare i suoi spedendo in campo Cesarano all’inizio della ripresa. Mossa invitante perché il numero 21 si dimostra subito pericoloso con una serie di azioni neutralizzate da Muti. 

San Felice Circeo sembra un’altra squadra e continua a penetrare l’area sfruttando il dinamismo di Pozzato, il quale mette al centro al 49’ un cross importante che Leo deve soltanto buttare in rete col piatto sinistro ed invece viene neutralizzato dall’ineffabile Muti.

La Vindex sembra accusare il forcing del primo tempo ed appare alle corde nei primissimi minuti della ripresa. La squadra si schiaccia di più ed aspetta qualche varco a difesa scoperta avversaria per riattaccare. Quello che succede al 54’ con Iorio, il quale innesca una ripartenza flash che finisce alla fine sui piedi di Pierro; l’attaccante sfodera un diagonale sinistro che si spegne ad un’inezia dal palo più lontano.

La partita aumenta d’intensità e le occasioni fioccano gradevolmente per la gioia dei tanti tifosi assiepati sugli spalti.

Gli ospiti non demordono e tornano ad affacciarsi pericolosamente nell’area gaetana con il solito subentrato Cesarano, il quale incrocia troppo il rasoterra di sinistro e termina a pochi passi dalla porta.

Nel cuore del secondo tempo inizia la giostra dei cambi e tra il 69’ ed il 71’ mister Di Gabriele fa scendere in campo Tagliamonte e Lepizzera che sono pronti a garantire rinnovata linfa vitale alla Vindex.

Dopo qualche minuto stagnante senza palpitazioni, a causa anche della notevole stanchezza raggiunta dai protagonisti in campo, l’incontro si riaccende al 73’ con un bel filtrante per Pozzato che supera la difesa Vindexiana; il numero 11 degli ospiti però pecca di freddezza e scivola al momento del tiro sparando il piattone mancino ampiamente sopra la traversa.

La Vindex vuole vincere la partita e ci prova in tutti i modi, prima con un tiro cross diagonale dalla sinistra di Lepizzera e poi con una conclusione dal limite di Iorio in un’azione nata da una rapida ripartenza di Tagliamonte. 

Sempre quest’ultimo mostra muscoli e fiato sulla fascia sinistra e fa recapitare sui piedi di Iorio un’altra palla al bacio al 90’; tutto il “Riciniello” è pronto ad immortalare il gol vittoria ed invece il centrocampista prende il portiere e sciupa una chance d’oro.

Gol sbagliato, gol quasi subito perché in piena zona Cesarini De Bellis manca per un niente la conclusione del colpaccio giallonero. Il match poi finisce al 95’ con una punizione a giro di Lepizzera di poco sopra la traversa. 

Triplice fischio e tutti a casa con un punticino che forse assume un sapore agrodolce, soprattutto per la Vindex che contava sulla prima in casa per dimenticare il brutto avvio della settimana scorsa ed invece ha sprecato diverse occasioni nitide.  Tuttavia, al termine di una partita tra due squadre di livello simile, non si nega un pareggio che attiva la classifica e può dare morale in vista della trasferta di domenica prossima contro lo Giulianello.

Vindex Gaeta – Polisportiva SFC 0-0