A proposito di ripescaggi in Eccellenza

Siamo ancora lontani ma in Eccellenza c’è gia chi spera di rientrare in gioco tramite il salvagente del ripescaggio. Lo stesso dicasi per tutte le formazioni che militano nel campionatoto di Promozione e che, attraverso la Coppa Italia e/o il secondo posto in graduatoria, sperano di compiere il salto di categoria dopo aver perso la chance legata al primato in classifica.

In tal senso molto dipenderà dai posti disponibili per il ripescaggio in Eccellenza. Ad oggi solo uno certamente a disposizione, ma potrebbero essere due o tre in funzione delle seguenti variabili: se l’Insieme Formia riuscisse a mantenere la categoria in Serie D, oppure se una tra Pomezia e W3 Maccarese centrasse il salto di categoria attraverso il passaggio playoff nazionale.

In tal caso il regolamento legato ai ripescaggi prevederebbe la priorità per la vincente della Coppa Italia di Promozione, ovvero una formazione tra le due finaliste Morena e Fonte Meravigliosa.

In seconda battuta spazio per la migliore delle seconde classificate tra i cinque gironi di Promozione: Tolfa Calcio nel girone A, Romulea o Fiano Romano nel girone B, Palocco nel girone C, Torrenova o Vicovaro nel girone D e una tra Ceccano o Nuovo Cos Latina nel girone E.

Alessandro Marrocco

E le retrocesse dall’Eccellenza? Allo stato attuale la situazione sembrebbe complicata in chiave ripescaggio. Ma possono sperare sopratutto in due, l’Arce di patron Alessandro Marrocco, che nella speciale classifica di ripescaggio dovrebbe essere al 4° posto (della graduatoria dedicata alle formazioni retrocesse), e il Paliano, che invece risulterebbe 7° nella speciale graduatoria.

E’ chiaro per tutti, però, che per avere il quadro definitivo della situazione ci vorrà il tempo necessario per chiudere la stagione con tutti i verdetti conseguenti. Quindi attendere l’esito del passaggio delle iscrizioni e solo allora, una volta stilato l’organico della categoria per la stagione 2022-23, procedere al passaggio salvifico del ripescaggio.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.