Amaro finale di stagione per gli Allievi Under 17 Provinciali della Polisportiva Gaeta, sconfitti 2-1 dall’Anxur Terracina nello scontro diretto che ha sancito la chiusura del Girone B.
I biancorossi allenati da mister Colozzo giocano a viso aperto e provano a costruire trame di gioco basate sul possesso palla, in linea con i dettami proposti durante il corso di tutto l’anno, ma sono costretti ad arrendersi su un campo difficile dinanzi ad una squadra fisica che sceglie di adottare invece un’unica via tattica, ovvero palla lunga e pedalare, sfruttando le capacità del centro-boa offensivo.
Da un rilancio lungo, infatti, nasce al 5’ la rete del primo vantaggio anxuriano. Arjan Gashi prova a respingere di testa, ma la palla carambola sul petto di Graziano che trova cosi dinanzi a se campo libero per battere l’incolpevole Muccitelli, siglando l’1-0.
Gli ospiti non si disuniscono e 5’ dopo trovano il pareggio; Di Tucci sfrutta uno sviluppo di gioco interessante e si fa trovare pronto in area, procurandosi il rigore che poi trasforma “da specialista” per il pareggio lampo.
La beffa arriva a 10’ dalla fine del match, quando i terracinesi approfittano dell’unica incertezza dell’ottimo e generoso Abbondanza che perde palla a centrocampo in un azione di ripartenza ospite; Spanjolli è poi bravo a proteggere il pallone nel corpo a corpo con Gashi siglando il 2-1 con un tiro non irresistibile che sfila sotto le braccia di Muccitelli, autore comunque di due eccellenti parate nel finale che tengono a galla i gaetani per l’arrembaggio in zona Cesarini conclusosi però senza soddisfazioni.
Arriva così la terza sconfitta stagionale per la squadra di mister Colozzo, reduci da 10 risultati utili consecutivi, che non nasconde l’amarezza per una stagione potenzialmente da titolo senza qualche passo falso di troppo a cavallo tra la pausa natalizia e la ripresa di gennaio.
“C’è molto amaro in bocca non tanto per la sconfitta, ma per come sia andata la stagione, dove potevamo essere protagonisti assoluti” rivela l’allenatore gaetano. “Abbiamo pagato a caro prezzo una lieve flessione capitataci tra la fine di dicembre e la metà di gennaio, dove purtroppo abbiamo avuto dei passaggi a vuoto rivelatesi fatali. Anche il pareggio subìto al 95’ contro la vincitrice del titolo Sabaudia ci ha un po’ condannati con la matematica. Ci mancano diversi punti…”
La delusione viene accantonata per far posto all’orgoglio: Mister Colozzo gonfia il petto e si concede parole al miele nei confronti dei suoi ragazzi, giunti terzi in campionato a poche lunghezze dal sogno titolo.
“Non ho nulla da recriminare perché sono orgoglioso dei miei giocatori, i quali sono stati fantastici durante tutta la stagione. Anche se non abbiamo vinto il campionato, abbiamo espresso un’identità di gioco di cui dobbiamo andare fieri. Il terzo posto è un risultato che ci fa onore perché abbiamo sempre cercato di vincere col gioco e con un’idea precisa tattica ed è questo quello che dobbiamo costruire nelle giovanili. Voglio complimentarmi inoltre con Bevilacqua, vincitore della classifica Capocannonieri con 22 reti: un traguardo importante per lui”.
Colozzo non nasconde che le voci sulla possibile fusione tra ASD Gaeta 2010 e Polisportiva Gaeta abbiano turbato e non poco i ragazzi nell’ultima settimana.
“Sì, la marcia di avvicinamento al match di Terracina è stata complicata perché le voci della società sono arrivate anche alle orecchie dei miei ragazzi, che hanno trascorso le giornate tra i dubbi sul loro futuro. In più la decisione della Federazione di Latina di non far disputare la Coppa Provincia ha demoralizzato il loro stato d’animo. Ho davvero faticato a trasmettere loro il giusto stimolo per affrontare al meglio quest’ultima partita, dove siamo stati comunque fantastici perché abbiamo dato tutto quello che c’era da mettere in campo”.
“Speriamo che questo confronto tra ASD Gaeta 2010 e Polisportiva si chiuda al più presto perché a campionato finito la speranza è quella di avere certezze positive non solo per me e per i ragazzi, ma per tutta la GAETA Calcistica città” conclude Colozzo.