Quando i playoff chiamano, anche il Basket Itri risponde presente.
I Serpenti di coach Fernando Stravato, nella stessa serata dei cugini del Basket Serapo ’85 Gaeta, strisciano verso il grande obiettivo stagionale vincendo in casa contro la Pallacanestro Veroli 2016 nella 17a e penultima giornata del girone D di Divisione Regionale 1.
Sesto sigillo all’interno del feudo di Sant’Apollonia per la compagine biancoblu, che domina il necessario di tre quarti di match e condanna l’avversaria ciociara a dover vincere sabato prossimo contro il Nuovo Basket Alatri se vuole assicurarsi l’ultimo posto disponibile ai playoff.
Partenza a razzo dei padroni di casa con immediato +9 (22-13) alla fine del primo quarto. Itri gestisce molto bene il margine nel secondo parziale e si prende il meritato riposo lungo sul +11 (49-37).
Nel terzo periodo, la selezione locale allarga il dominio mettendo definitivamente la freccia per salire vertiginosamente fino al +25 sul 72-47 ad un minuto dalla sirena. Veroli segna appena 2 punti in quel lasso di tempo e si procede al quarto conclusivo sul 72-49.
I ciociari iniziano la frazione con un buon ritmo e risalgono sul -21 prima del timeout cautelativo di coach Stravato per alzare la concentrazione dei propri uomini.
Veroli continua però ad inanellare punti su punti e risale sul -13 (80-67) a -5’27”. Di nuovo Stravato ferma le ostilità, insoddisfatto dell’atteggiamento in campo.
Al canestro di Violo, i portacolori di coach Magnone inseriscono nuova linfa vitale allo scoreboard con la tripla di Federico Iannarilli e la marcatura di Santos Brum per il -10 (82-72). Sempre Iannarilli smarca entrambi i liberi ricevuti dal fallo di A. Vecchio e mette a -8 gli ospiti.
Alessandro Vecchio invece pecca di precisione dalla lunetta pochi secondi dopo ma viene salvato dall’intervento di Violo che dà il nuovo + 10 itrano (84-74).
Santos Brum risponde al collega di pitturato e il punteggio torna sulla distanza di 8 punti (84-76).
Itri risponde sempre con Violo a -1’23” e coach Magnone non vuole gettare la spugna chiamando un timeout che tuttavia non cambierà l’esito della partita, vinta dai padroni di casa 92-82.
La vittoria degli aurunchi garantisce l’aritmetica certezza dei playoff anche alla Jumbo Formia, nonostante la sconfitta di quest’ultima all’overtime contro la Fortitudo Cisterna nell’anticipo di sabato.
Resta quindi l’ultima giornata per definire i piazzamenti definitivi in vista dei gironi di playoff; Itri andrà a far visita alla capolista Sermoneta, battuta domenica dalla Serapo ’85 Gaeta, che invece giocherà a Pontinia. Formia, a riposo, dovrà accontentarsi della 6a ed ultima piazza, indipendentemente dal successo di Veroli o Alatri.
Basket Itri – Pallacanestro Veroli 2016 92-82 (22-13; 27-24; 23-12; 20-33)
Basket Itri: Ferri 15, Violo 21, Fidaleo, Saccoccio 17, Dvornic n.e., A. Di Biase n.e., L. Di Biase 12, D. Vecchio, A. Vecchio 16, Corpolongo n.e., Tucciarone n.e., Fed. Stravato 11. Coach: Fer. Stravato.
Pallacanestro Veroli 2016: Bernardi, Columbano 15, Rossi 2, N. Iannarilli 18, Vigilanti 8, Vinci 6, F. Iannarilli 12, Fiorini 11, Santos Brum 10, Stirpe n.e., Iannozzi n.e. Coach: Magnone.
Risultati 17a giornata – Divisione Regionale 1, girone D
Sabato 15 febbraio
Ore 18.30
Nuovo Basket Alatri – Virtus Basket Fondi 20-0 (vinta a tavolino dai padroni di casa causa indisponibilità ospiti)
Ore 18.45
Fortitudo Cisterna – Jumbo Basket Formia 100-88
Domenica 16 febbraio
Ore 18.30
Basket Itri – Pallacanestro Veroli 2016 92-82
Ore 20.30
Basket Serapo ’85 Gaeta – Basket Bee Sermoneta 90-82
Riposa: Virtus Basket Pontinia
Classifica
Basket Bee Sermoneta 24 punti
Fortitudo Cisterna 20
Basket Itri 18
Basket Serapo ’85 Gaeta 18
Jumbo Basket Formia 18
Pallacanestro Veroli 2016 16
Nuovo Basket Alatri 16
Virtus Basket Pontinia 4
Virtus Basket Fondi 2
Foto copertina di Erika Marciano