Basket – Divisione Regionale 1, anteprima 12a giornata: Serapo ’85 Gaeta, si ricomincia da Alatri. Jumbo Formia, al PalaFabiani arriva la capolista Sermoneta

Mercoledì, con il recupero della 6a giornata vinto dalla Fortitudo Cisterna sul Nuovo Basket Alatri, si è aperto ufficialmente il 2025 della Divisione Regionale 1 di basket. 

Terminato l’antipasto, questo weekend si passa al primo piatto completo dell’anno con quattro sfide che interessano tutte le squadre pontine, ad eccezion del Basket Itri a riposo, nell’ambito della 3a giornata di ritorno del girone D.

Si ricomincia con un tris di partite al sabato e il duello più interessante ed equilibrato sulla carta riguarda senza dubbio la Serapo ’85 Gaeta, che andrà in Ciociaria alle ore 18.30 per provare il colpaccio al PalaMinnucci di Alatri. 

I ragazzi di coach Marrocco hanno chiuso in crescendo il 2024 con l’eccezionale performance su Itri che ha rafforzato le speranze playoff. Le 4 vittorie nelle ultime 5 partite certificano la qualità e le intenzioni di un gruppo esperto in grado finalmente di ritrovare entusiasmo e qualità su entrambi i lati del campo dopo un inizio in salita. L’approccio al gioco fatto di corsa, aggressività e grinta sono il biglietto da visita ideale per chi guarda con ambizione la parte alta della classifica. Certo, la lunga sosta potrebbe sparigliare nuovamente le carte ma l’atmosfera a Via Marina è decisamente rosea e fluida.

Da sottolineare il fattore orgoglio che potrebbe essere il combustibile focale nella prossima sfida. I Serapo boys vogliono dimenticare la sconfitta subìta all’esordio stagionale al PalaVenezia, in una partita equilibrata decisa nei minuti finali.

Il Nuovo Basket Alatri ha già impiegato molte energie psico-fisiche mercoledì e potrebbe pagare alla lunga gli sforzi compiuti, soprattutto in caso di match combattuto. È anche vero però che potrebbe essere più “pronta” e “calda” nei quarti introduttivi rispetto ad una Serapo ferma da tante settimane.

Guai a sottovalutare Alatri, perché i numeri ci dicono dell’elevato spirito di abnegazione mostrato finora dai ciociari. I ragazzi di coach Caporilli lottano sempre senza paura ed ottengono risultati di spessore, come dimostrano gli eccellenti successi sulla stessa Serapo, Formia ed Itri e le vittorie mancate per pochi punti contro Sermoneta e Veroli. Per non parlare della classifica, dove i rosaverdi condividono la 3a piazza con 12 punti. Dal mercato sono arrivati Galuppi e Mansilla, che hanno aggiunto spessore al tasso tecnico della squadra e potrebbero dare filo da torcere sabato.

La Serapo non deve impressionare nessuno; servirà attuare il classico piano di gioco aggressivo e senza timori reverenziali per mettere alla prova gli avversari, evitando semmai passaggi a vuoto che son costati caro alle cugine sud pontine nel feudo alatrino.

Le altre due sfide del sabato vedono sul piatto Virtus Fondi-Pallacanestro Veroli 2016 e Fortitudo Cisterna-Virtus Basket Pontinia. I favori del pronostico sono tutti per i ciociari e i fortitudini, quest’ultimi tornati alla caccia del Basket Bee Sermoneta.

Le api gialloblu saranno impegnate nel posticipo della domenica contro la Jumbo Basket Formia. Un incontro tutt’altro che facile per i giocatori di coach Carbone, reduci da due trasferte a Itri e Alatri in cui sono serviti gli straordinari nel quarto finale per portare a casa i punti.

Sermoneta è alla ricerca della 9a vittoria consecutiva per consolidare il primato, ridotto a 2 punti dal Cisterna nel post-recupero.

La Jumbo è una squadra che ha dimostrato una pallacanestro solida ma dà la sensazione di essere un cantiere aperto verso il futuro dove regna la disciplina sopra il talento puro. Il tandem Mastrangelo-Odone alla guida del team non si perita a privilegiare l’utilizzo dei giovani e di chi si allena duro rispettando la mission della società. 

In questo roster è fondamentale la presenza di un playmaker, dunque subentra in gioco l’importanza di un Leccese, fuori per infortunio nell’ultimo periodo, al timone della barca giallo-rubilia. Si attendono anche novità su Mannarelli e Star Okoro, lasciati sorprendentemente a casa in quel di Veroli per scelte tecniche e societarie.

Sermoneta esprime un basket a velocità folle e sfrutta abbondantemente la precisione dei tanti cecchini dalla lunga distanza. Formia invece ha dalla sua la solidità nei reparti, che ogni tanto si depaupera intorno al terzo quarto con passaggi a vuoto su cui lo staff ha lavorato molto durante la sosta. La sfida è aperta ad ogni scenario, la palla adesso passa agli attori principali.

Programma 12a giornata – Divisione Regionale 1, girone D
Sabato 11 gennaio
Ore 18.30
Nuovo Basket Alatri – Basket Serapo ’85 Gaeta
Virtus Basket Fondi – Pallacanestro Veroli 2016
Ore 18.45
Fortitudo Cisterna – Virtus Basket Pontinia
Domenica 12 gennaio
Ore 18.30
Jumbo Basket Formia – Basket Bee Sermoneta
Riposa: Basket Itri

Classifica
Basket Bee Sermoneta 18 punti
Fortitudo Cisterna 16
Pallacanestro Veroli 2016 12
Jumbo Basket Formia 12
Nuovo Basket Alatri 12
Basket Itri 8
Basket Serapo ’85 Gaeta 10
Virtus Basket Pontinia 2
Virtus Basket Fondi 0

Foto copertina di Antonio D’Ovidio