Basket – DR1 Playoffs, quarti Gara 1: Supernova Fiumicino conquista il primo atto. Itri, la buona volontà non basta

La Supernova Fiumicino vola al comando nella serie di Quarti contro il Basket Itri.

La compagine rossonera, che nutre un conto in sospeso con i Serpenti dopo l’ultima sfida di Regular Season costata agli aeroportuali il primato nella griglia Playoffs, inizia il match al rallentatore lasciando l’iniziativa agli ospiti che volano fino al +12 sul 3-15. 

Le quattro bombe, due a testa da parte di Norcino e Parlato, ricuciono in un amen il distacco dando il là al sorpasso ad opera dello stesso Norcino che si conferma uno dei protagonisti principali del primo quarto con 11 punti, vinto dai locali 24-21. 

Nel secondo periodo, i padroni di casa provano a mettere la freccia al fine di separarsi dagli avversari grazie ad un parziale di 7-2 che permette alla banda Pasquinelli di spingersi sul 31-23. Itri però non demorde e riesce a ripristinare la parità sul 33-33 grazie alla vena realizzativa di Alessandro Vecchio condivisa da Violo e Di Biase. 

La tripla di Parroccini per il 41-35 seguita dalla segnatura col fallo di Di Natale (44-35) a -2’ dalla fine del tempo fanno male agli Stravato boys che sperano nel timeout di trovare altre armi per un nuovo eventuale rientro.

Ale Vecchio e Papa ci provano, ma lo stesso Di Natale e Parlato riportano le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 48-40.

Il terzo periodo si apre in stile battagliero con il botta e risposta tra le squadre; Luca Di Biase apre le marcature, Di Natale risponde da tre (51-42), Ale Vecchio dopo qualche secondo porta a 44 i punti nella cascina itrana, finché non arriva il solito capitan Parlato con altre due bombe che stavolta spezzano davvero gli equilibri sul 57-44. 

Saccoccio infila un tiro, ma è una goccia nell’oceano. Perché Galan e Madonna si conquistano la scena regalando alla Supernova il massimo vantaggio sul 61-46. 

Coach “Bosko” Stravato ferma le danze, sperando di rompere il ritmo fiumicinese. Ma Vivero e Parlato, ancora una volta da tre, assorbono i due punti di Di Biase e spronano il punteggio ad elevarsi sul 66-48 a -5’. 18 punti iniziano a diventare tanti.

La seconda metà procede a passo alternato, complice i diversi liberi in successione. Alessandro Vecchio raccoglie le speranze dei suoi compagni convertendole spesso in punti ma la partita si è già incamminata in direzione hangar fiumicinese. Il terzo quarto termina 76-54. 

Itri torna in campo dall’ultima pausa con il giusto spirito battagliero piazzando due canestri di fila con Pezzola e Papa. Sul 76-58 coach Pasquinelli preferisce fermare il tempo e scuotere i suoi forse già rilassati con la mente già a giovedì sera. 

Norcino si scuote sul serio e piazza la bomba del 79-58. Sempre un encomiabile Ale Vecchio acquisisce nuovo spazio nel tabellino con la tripla del 79-61. Galan risponde, ma c’è Papa che si attiva per difendere la causa itrana. Poi, come al solito, esce allo scoperto Parlato e tripleggia per l’84-63 a -6’.

Gli ultimi minuti sono propedeutici per Itri in vista della decisiva Gara 2. La truppa stravatista continua a tenere la testa bassa e a lottare in campo, producendo diversi punti interessanti soprattutto con L.Di Biase, che si sostituisce a Vecchio nel ruolo di portabandiera aurunco. 

Non può che essere Parlato (40 punti per lui, season high!) a porre i titoli di coda sulla partita con una bomba ed un libero a segno per il 99-76 finale.

C’era da aspettarsela questa prestazione da parte delle Supernove che si confermano imbattute tra le mura amiche (13° squillo stagionale) e predicano con carattere il sentimento di rivalsa emerso nelle ultime due settimane.

Non bastano tanta buona volontà e spirito di combattimento da parte del Basket Itri per fermare la prolificità dei più quotati avversari, che in casa diventano come i Monstars in Space Jam: ingiocabili. 

Però adesso la serie passa nella bolgia di Sant’Apollonia ed il pronostico è tutt’altro che scontato da quelle parti, dove sicuramente coach “Bosko” Stravato ed i suoi ragazzi lasceranno davvero tutto sul campo pur di costringere Fiumicino a giocare la “bella” il prossimo sabato. Ne vedremo, come sempre, delle belle!

Supernova Fiumicino – Basket Itri 99-76 (24-21; 24-19; 28-14; 23-22)

Supernova Fiumicino: Madonna 2, Norcino 14, Guevarra Vivero 12, Galan Tesillo 16, Parroccini 3, Alfieri, Alongi 4, Rinaldi, Di Natale 8, Parlato 40. Coach: Pasquinelli.

Basket Itri: Violo 11, Saccoccio 4, Di Biase A. 2, Di Biase L. 18, Vecchio D., Avallone 2, Vecchio A. 18, Corpolongo, Pezzola 2, Papa 17, Stravato Fed. 2. Coach: Stravato Fer. Ass. Cardi.

Tabellone Quarti di Finale – Divisione Regionale 1: Girone C
(2) Supernova Fiumicino – (7) Basket Itri

Gara 1 – Sabato 2 maggio, ore 18
(2) Supernova Fiumicino – (7) Basket Itri 99-76

Gara 2 – Giovedì 7 maggio, ore 20

(7) Basket Itri – (2) Supernova Fiumicino

Gara 3 (se necessaria) – Sabato 9 maggio, ore 18
(2) Supernova Fiumicino – (7) Basket Itri

Precedenti stagionali
10/01/26: Supernova Fiumicino – Basket Itri 110-77
18/04/26: Basket Itri – Supernova Fiumicino 77-72

Foto copertina di Francesco Ranieri