Basket  – Playoff Divisione Regionale 1, quarti Gara 2: Serapo ’85 Gaeta senza limiti, vince a Veroli e conquista la semifinale!

Il Basket Serapo ’85 Gaeta chiude la serie contro la Pallacanestro Veroli 2016 e conquista l’accesso alla semifinale evitando Gara 3.

Nella bolgia ciociara, i ragazzi di coach Marrocco vincono una sfida caratterizzata da alta intensità fisica, per non dire botte da orbi, ed importanti ribaltamenti di fronte propedeutici ad un finale thrilling, degno della posta in palio, che dimostra ancora una volta la grande forza del gruppo serapista.

Sotto la spinta dei suoi caldi ultras, il primo allungo del match è di Veroli che scatta fino al +8 del primo quarto (26-18).

All’inizio del periodo successivo, Reale ed una tripla di Velardo Lavezzari riportano la Serapo ’85 sul -3 (26-23), ma i ciociari ricompongono subito il margine originario di +8 sul 31-23 grazie agli estri di Federico Iannarilli, il canestro con fallo di Vinci, il quale porta in doppia cifra il vantaggio sul 35-25 a -6’27”.

Il faro del pitturato, Santos Brum, sfrutta i suoi centimetri per svettare sugli avversari garantendo un sostanzioso +13 sul 38-25.

La selezione gaetana è in grande difficoltà nel cercare di arginare le penetrazioni locali, al che coach Marrocco si scatena durante il timeout a metà quarto e da lì inizia la vera partita serapista.

Reale farfalleggia nel perimetro e si guadagna dei falli con liberi importanti. Porfido ed Antetomaso ci mettono il calibro da 90 dalla lunga distanza e coach Magnone non può far altro che chiamare sospensione sul 40-33 a -4’53”.

Il break non ferma la remuntada gaetana, anzi la foraggia perché Valente e Porfido bis portano in un amen la Serapo sul -2 (40-38). Benissimo l’attacco, ma non da meno la difesa che svolge un lavorone. 

Dopo svariati minuti di flessione, Veroli si ricompone sfruttando le leve del Gulliver di Ciociaria, Santos Brum, e di Vinci per il momentaneo +5 (45-40). Ma il tandem più “ignorante” del Sud Pontino, Porfido-Velardo Lavezzari, bombarda la retina e la Serapo si prende il primo vantaggio del match sul 45-46 a -2’07”.

Niccolai sbaglia i due liberi mentre capitan Fiorini è infallibile e restituisce il vantaggio ai ciociari. Dura poco perché è ancora Porfido a tirar fuori la tripla del cilindro per il 47-49. Reale chiude le marcature del primo tempo sul 47-51.

Sempre l’abile play torna più scatenato di prima dagli spogliatoi trovando canestro e fallo su secondo tiro per il 47-54. Idem con patate Velardo Lavezzari, il quale imita il compagno di backcourt e regala il +9 alla Serapo. 

C’è la risposta da casa sua di Federico Iannarilli (50-57) e Santos Brum causa il terzo fallo di Niccolai per rimettere sul -5 Veroli. La Serapo torna però sul +9 grazie ad un solido Reale versione playmaker ed un Niccolai caricato dai cori di sfida dei tifosi locali che si concede il bis per il 52-63. 

Coach Magnone chiama il timeout ed opera sulla difesa utilizzando la zona. La mossa funziona, perché il Gaeta fatica a trovare la sua dimensione con le nuove marcature e Veroli tira fuori un parziale di 11-5 sempre lavorando ai fianchi degli ospiti con le penetrazioni di Santos Brum e gli scarichi per le triple di Federico Iannarilli. 

Scatta l’allarme in casa Serapo con i 4 falli di Valente e Niccolai, intanto si va al terzo riposo sul 68-69.

Il quarto finale si apre all’insegna dell’All Star Game Saturday; apre le marcature Niccolai, seguono poi in serie le triple di Fiorini, Porfido e Rossi. Lo score è lo specchio dell’equilibrio in campo: 74-74!

L’allarme falli suona più forte e stavolta non concede sentenze: Valente e Niccolai escono anzitempo dalla partita ed i padroni di casa salgono in cattedra sul 77-75 con Vinci ma perdono Fiorini, a quota 5 fischi.

Coach Marrocco chiama a rapporto i propri ragazzi: bisogna cambiare marcia! 

La tripla di Antetomaso sul 79-75 a -5’46″ dà linfa vitale alle speranze biancoverdi. Quella di Velardo Lavezzari per il 79-81 a -5’ sublima la compattezza di un gruppo duro a morire. 

Il vento sembra soffiare di nuovo nella direzione sud pontina e allora Antetomaso cavalca l’onda per siglare il 79-83. 

Cresce il nervosismo in casa Veroli: all’uscita dal timeout richiesto da coach Magnone, uno straordinario Reale scippa palla a Santos Brum totalmente circondato ed il lungo ciociaro scaraventa a terra il peso piuma gaetano. Fallo antisportivo a Brum e tecnico per proteste a Rossi.

Velardo Lavezzari segna il 79-84 ma Reale sbaglia entrambi i liberi. Il play si rifà con gli interessi segnando canestro con fallo a -3’32”, forse la marcatura più importante della stagione, che garantisce una botta interessante di ossigeno ai polmoni gaetani e forte emicrania ai locali sul 79-87. 

Federico Iannarilli tra un trash talking e l’altro spara una tripla che sa di disperazione per l’82-87 a -2’17”. Porfido risponde usando il corpo in area e si procede sull’82-89.

In seguito ai due punti di Nicola Iannarilli, Reale potrebbe chiudere il discorso quarti ed invece lo lascia aperto sbagliando altri due tiri dalla lunetta.

Veroli non vuole mollare e allora Santos Brum torna in area, giganteggia e si guadagna i liberi del -3 a 1’26” dalla sirena finale. De Maria, che gli aveva commesso fallo, non si fa tradire dall’emozione e porta a 91 punti il tabellino serapista a -49”.

Logico timeout di coach Magnone, differente esito delle previsioni: la Serapo ’85 guadagna il possesso e a 44” dalla fine Antetomaso segna il canestro della vittoria (86-93). Lo stesso lungo chiuderà le marcature del match sull’86-95. 

Vittoria importantissima del Basket Serapo ’85 Gaeta, che dimostra forte spirito di resilienza e, come se ce ne fosse bisogno, una coesione di squadra impeccabile. Stavolta il problema falli non ha condizionato lo svolgimento del match da parte dei biancoverdi, rimasti uniti nonostante le mancanze di alcuni big nei minuti decisivi e le carenze sui tiri liberi, che hanno tenuto a contatto più a lungo gli avversari. 

L’orchestra cestistica di Via Marina è attesa al meritato riposo nella prossima settimana prima di tornare in campo tra due weekend per la serie di semifinale del Tabellone 3, aspettando la vincente di PGS S.Anna Morena – Basket Bee Sermoneta (le Api hanno vinto con ampio margine Gara 1 e sono i favoriti al successo in Gara 2).

Pallacanestro Veroli 2016 – Basket Serapo ’85 Gaeta 86-95 (26-18; 21-33; 21-18; 18-26)

Pallacanestro Veroli 2016: Bernardi 1, Columbano 9, Rossi 10, N. Iannarilli 4, Vigilanti, Vinci 12, F. Iannarilli 18, Fiorini 13, Santos Brum 19, Stirpe. Coach: Magnone.

Basket Serapo ’85 Gaeta: Rella, Reale 19, Velardo Lavezzari 19, Nardone n.e., Vaudo n.e., Antetomaso 14, De Maria 2, Valente 4, Porfido 20, Niccolai 17. Coach: Marrocco. Ass. Coach: Leccese.