Calcio a 5 – Torneo “Forze dell’Ordine”: Finale show al San Paolo, Don Bosco Gaeta supera di misura la Polizia Locale

Serata di grandi emozioni al Campo San Paolo per le Finali del 1° Torneo di calcetto dedicato alle Forze dell’Ordine, promosso con finalità esclusivamente benefiche da Yacht Club Gaeta, Arcidiocesi di Gaeta, nella persona di Don Gianluigi Valente, parrocco della Chiesa di San Paolo, e PGS Don Bosco.

Proprio la selezione oratoriana, composta in gran parte dai mister della Scuola Calcio, si è imposta nella Finalissima giocatasi contro la Polizia Locale davanti ad un elettrizzante parterre di spettatori.

Pubblico delle grandi occasioni per la Finale

I padroni di casa, arrivati alla Finalissima dopo aver battuto la Capitaneria di Porto Gaeta, a sua volta giunta terza grazie al 5-2 (4 gol del Capocannoniere Simone Rossini) inflitto alla Scuola Navale della Guardia di Finanza Gaeta nella “Finalina” precedente, non hanno avuto però vita facile contro la squadra del responsabile Simone Papa.

Ad inaugurare le marcature sono stati proprio gli alfieri della Polizia Locale ad inizio primo tempo con un bel tiro di Ruscitto, servito in pallonetto da Fabbri. 

Il pareggio della Don Bosco non si fa attendere con Sighicelli, eletto miglior giocatore del Torneo, lesto nel colpire di testa un pallone rimasto vagante dopo un tentativo in uscita del portiere Ciccone.

Gli oratoriani rompono il ghiaccio e trovano in Guetari l’arma giusta per siglare rapidamente le reti del 2-1 e 3-1, quest’ultima da rasoiata su punizione dal limite. C’è gloria anche per Andrea Miccolo, il quale in scivolata sul secondo palo pesca dal cilindro il provvisorio 4-1 con l’aiuto di un legno.

Il risultato non sembra lasciare spazio ad interpretazioni, ma la Polizia Locale non intende gettare la spugna e trova poco prima del gong di fine primo tempo il 4-2 grazie ad un chirurgico diagonale sinistro di Pasquale che termina nell’angolino del secondo palo, dove Sabatiello (miglior portiere del Torneo) non può arrivarci. 

Pronti, via e la ripresa regala subito un colpo di scena con l’autorete di Pala che permette ai Vigili di tornare negli scarichi sul risultato di 4-3. 

La Don Bosco teme il ritorno degli avversari e dunque si affida alle individualità di Guetari, protagonista di un imparabile diagonale, e Sighicelli, su comodo tap-in a due passi dalla porta, per creare nuovamente una distanza rassicurante sul 6-3. 

Sembra davvero finita, stavolta, ed invece ancora Pasquale s’inventa di punta destra un rasoterra dal limite che gonfia la rete trasformando lo score in 6-4. Il solito Guetari dialoga poi con Casaburi regalando ai padroni di casa il 7-4. 

Le emozioni non finiscono qui, perché la Polizia Locale si conferma determinatissima e riesce a tornare sul -1 (7-6) mediante la doppietta di Ruscitto e la tripletta di un ispirato Pasquale, quest’ultima sugli sviluppi di un calcio d’angolo perfettamente riuscito.

Gli ultimi secondi del match sono agonici e palpitanti; la Don Bosco cerca di blindare il vantaggio dovendo fare i conti con gli scatenati avversari, i quali non trovano però la settima rete che avrebbe trascinato l’incontro ai calci di rigore. 

Don Bosco Gaeta, 1a classificata
Polizia Locale, 2a classificata

Terminata la sfida al triplice fischio, entrambe le squadre si sono riunite in un abbraccio collettivo ricevendo il pieno affetto del pubblico sito in Terrazza, luogo in cui si sono svolte poi le premiazioni ed è avvenuta la consegna, da parte di Gianna Conte, Vice-Sindaco della Città di Gaeta, ed Anna Maria De Filippis, Comandante della Polizia Locale, della quota di € 900 alla CARITAS dell’Arcidiocesi di Gaeta.

La CARITAS riceve una parte della donazione del Torneo da Anna Maria De Filippis (sinistra) e Gianna Conte (destra)

La restante parte degli proventi verrà destinata dal Responsabile della manifestazione Eolo Argiolas all’Associazione Peter Pan ONLUS, che si occupa di offrire aiuto concreto alle famiglie dei bambini malati di cancro per affrontare nel miglior modo possibile la dura esperienza della malattia.

Eolo Argiolas, Responsabile del Torneo

“Sono contento della riuscita della manifestazione, che ci ha permesso di donare l’intero ricavato delle iscrizioni all’Associazione Peter Pan ONLUS e alla CARITAS” afferma Argiolas. “Abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato e non vediamo l’ora di replicare la prossima stagione. Desidero ringraziare tutte le squadre delle Forze dell’Ordine partecipanti, che hanno accettato il nostro invito regalandoci serate indimenticabili di sport, e i nostri sponsors, grazie ai quali abbiamo ricevuto un encomiabile supporto. Terminiamo quest’avventura con la consapevolezza di aver dato una mano importante a chi è meno fortunato di noi. E non intendiamo fermarci qui”.

Si spengono così i riflettori su questa prima edizione del Torneo “Forze dell’Ordine”, dove ieri sera abbiamo vinto tutti.