CHIEFFI E COLANINno “Star” d’ Europa

Un nome che è sempre garanzia di vittoria. E’ quello della famiglia Colaninno, ancora una volta a segno nella vela che conta. Questa volta l’acuto lo piazza Nando, il “senior” di famiglia (Federico, lo junior di casa, reduce dai successi nella Youth America’s Cup, conferma che buon sangue non mente) che in coppia con Enrico Chieffi a bordo di “Clan”, vince per il secondo anno di fila il titolo europeo in classe Star.

La “regina” delle acque reca ancora una volta il segno tricolore al pari di quanto già visto lo scorso anno, ma in questa circostanza in quel di Viareggio (una sorta di competizione casalinga per i vincitori), il successo è senza dubbio di maggior valore.

Oltre sessanta scafi al via ma soprattutto un lotto di partecipanti di indubbio spessore (da Paul Cayard, skipper de Il Moro di Venezia, al croato Tonci Stepanovic, doppio vice campione olimpico in classe Laser, passando per Diego Negri, già campione del mondo di specialità) hanno reso la competizione decisamente qualificata; ma in particolare il fatto di aver chiuso il discorso con una giornata d’anticipo, in virtù di un rendimento a dir poco regolare (un primo e due secondi posti su sei prove, quinto posto piazzamento peggiore), conferma quella che è stata una vittoria a dir poco netta. La seconda consecutiva in campo europeo, la terza in quattro anni comprendendo anche l’affermazione centrata a Spalato nel 2021.

“Vincere è bello, farlo praticamente in casa lo è ancor di più” afferma Enrico Chieffi.

“Gli avversari incontrati fanno capire che livello ha espresso questo campionato ed aver vinto senza dover attendere l’ultima giornata ci rende ancor più felici” commenta Nando Colaninno.

Sempre più vincente: del resto è cosa di famiglia….

Foto di Martina Orsini