Divisione Regionale 1, 4a giornata: Nuovo Basket Alatri vince il duello con il Basket Itri

Il Nuovo Basket Alatri miete un’altra vittima eccellente del basket sud pontino; tre giorni dopo lo scalpo al PalaVenezia sulla Serapo ’85 Gaeta, i ragazzi di coach Roberto Caporilli si sono imposti anche stasera, nell’anticipo della 4a giornata del girone D, contro il Basket Itri, al termine di un altro duro testa a testa decisosi nei secondi finali.

I ciociari non risentono della stanchezza fisica e mentale della trasferta di domenica e trovano subito il feeling da oltre il perimetro, chiudendo il primo quarto 25-20. Itri, a riposo nel precedente weekend, però non molla e gioca un ottimo secondo quarto restando a -5 alla conclusione del primo tempo (45-40)

Nella ripresa, dopo pochi secondi, una tegola si abbatte sulla squadra di coach Fernando Stravato, che perde Victor Papa per un probabile infortunio ad un ginocchio durante un contatto di gioco. I serpenti non si scoraggiano e nonostante l’importante assenza si aggiudicano il terzo parziale recuperando 3 punti di gap (60-58)

Il corpo a corpo è avvincente ed Itri trova anche il modo di passare in vantaggio sul +3 a pochi minuti dalla fine. La roulette degli ultimi possessi premia però i padroni di casa, i quali trovano un canestro con fallo decisivo. Quasi allo scadere, i campioni uscenti della Divisione Regionale 2 cercano il colpo di reni vincente ma il rimbalzo sul secondo libero sbagliato non premia la banda stravatista. Alatri vince 80-78 e diventa provvisoriamente la nuova capolista del girone D con tre vittorie consecutive all’attivo. Per Itri è la prima sconfitta stagionale dopo le gioie contro Virtus Pontinia e Serapo.

“Sono fiero dei miei ragazzi, perché la perdita di Victor ha incrementato la difficoltà del match e invece hanno retto fino alla fine. Posso solo congratularmi con loro per l’atteggiamento in campo” ha dichiarato ai nostri microfoni “Bosko” Stravato.

Il Basket Itri tornerà in campo tra 10 giorni, esattamente domenica 10 novembre nel feudo di Sant’Apollonia per la sfida delle 18.30 contro la Fortitudo Cisterna, che a sua volta ospiterà sabato (dalle ore 18.45) il Basket Serapo ’85 Gaeta ed il 16 novembre proprio Alatri.

Nuovo Basket Alatri – Basket Itri 80-78 (25-22; 20-20; 15-18; 20-18)

Nuovo Basket Alatri: Roiati, Cerica 3, Marini 3, Aatata 18, Santucci 15, Culicelli, D’Alatri, Scandurra, Morgia 12, Fiorini 4, Liberati 12, Cappadozzi 13. Coach: Caporilli.

Basket Itri: Violo 12, Iannaccone ne, Saccoccio 21, Di Biase n.e., Di Biase 12, Vecchio 8, Riccardelli, Vecchio 13, Corpolongo n.e., Tucciarone n.e., Papa 10, Stravato 2. Coach: Stravato.

Classifica
Nuovo Basket Alatri 6 punti
Basket Bee Sermoneta 4 punti
Jumbo Basket Formia 4
Basket Itri 4
Pallacanestro Veroli 2016 4
Fortitudo Cisterna 2
Basket Serapo ’85 Gaeta 0
Virtus Pontinia 0
Virtus Basket Fondi 0