Il Basket Serapo ’85 Gaeta chiude il girone d’andata tornando alla vittoria nell’amico PalaVenezia.
Il roster di coach Marrocco s’impone sulla Virtus Basket Pontinia con il margine di 22 punti e conquista la 3a vittoria nel girone D di Divisione Regionale 1.
Il match parte nel segno dell’equilibrio con un interessante botta e risposta che dura ben 8 minuti. I padroni di casa decidono di alzare l’asticella difensiva e trovano i frutti dall’altra parte del campo creando un break di 7 punti. Gli ospiti trovano il tempo per ridurre leggermente il gap con la tripla di Scarparo a 1’ dalla conclusione del quarto inaugurale. La prima tranche termina 22-18.
Il secondo quarto comincia con molti errori da entrambe le parti del campo. La Serapo prova numerosi contropiedi e riesce a sbloccare il tabellone soltanto dopo 2’ con Valente. Velardo Lavezzari scatena l’entusiasmo locale con la tripla del 27-18 seguita da una bella penetrazione di Antetomaso grazie ad un sapiente uso del piede perno sul pitturato. Sempre quest’ultimo arricchisce il momento d’oro gaetano finalizzando la tripla del 34-21 in seguito a un canestro di De Maria.
Il dominio biancoverde prosegue nel punteggio e si va al break lungo sullo score di 41-29, con gli ultimi tre punti siglati dal Pontinia.
Gli ospiti sembrano più reattivi degli avversari al ritorno dagli spogliatoi e trovano il modo di riavvicinarsi ulteriormente nel punteggio sul 41-33.
È solo una breve fase prima della reazione serapista che inizia con la firma di Niccolai dalla lunga distanza e prosegue con il contropiede di uno scatenato Velardo Lavezzari ed il floater elegante di De Maria fino al 50-36. La compagine gaetana non lascia respirare l’attacco avversario e tale approccio, nonostante l’ingresso quasi immediato in bonus, è vincente perché il gap aumenta sensibilmente.
Dopo tutto questo forcing, inizia ad emergere la stanchezza nel box gaetano ed i virtussini ne approfittano per accorciare nuovamente le distanze con Comelli e Abbonda. Pontinia chiude come aveva iniziato, dando filo da torcere, ma il vantaggio gaetano è ancora rassicurante perché il terzo quarto si chiude 55-43.
L’allarme scatta all’inizio del periodo conclusivo quando gli ospiti si fanno sotto minacciosamente portandosi a -7 sul 55-48 grazie ad una striscia di 5 punti consecutivi.
I biancoverdi ritrovano la lucidità nel momento più critico con i canestri in serie di De Maria, Antetomaso e Velardo Lavezzari.
Proprio l’argentino, a 7’ dalla fine, è costretto a dare forfait a causa di una brutta storta alla caviglia destra rimediata dopo una caduta post-penetrazione in area. Il numero 8 resta dolorante a terra per diversi minuti e viene accompagnato in panchina dal fisioterapista Scotti e dal dottore Aldo Aversa.
Una tegola che preoccupa lo staff gaetano vista l’importanza sul parquet di Velardo Lavezzari, sostituto comunque egregiamente da Reale nei minuti rimasti. Ci auguriamo che il numero 8, nella giornata dell’Immacolata, possa portare fortuna al talentuoso sudamericano di origini italiane.
La Serapo è scossa ma resta con la testa sul campo e chiude ogni discorso grazie ad una valida performance difensiva corroborata da un attacco rapido nelle ripartenze sugli errori altrui. Una tripla di Porfido ed i punti di un dinamico Reale consentono nel finale la sicurezza necessaria per portare a casa la 3a vittoria stagionale e la 2a al PalaVenezia.
La banda Marrocco resterà a riposo la prossima settimana e potrà preparare con calma il derbissimo di domenica 22 dicembre al PalaVenezia contro il Basket Itri.
Basket Serapo ’85 Gaeta – Virtus Basket Pontinia 77-55 (22-18; 19-11; 14-14; 22-12)
Basket Serapo ’85 Gaeta: Izzi, Rella, Reale 7, Velardo Lavezzari 17, Vagnati, Nardone, Vaudo 1, Antetomaso 11, De Maria 6, Valente 10, Porfido 11, Niccolai 14. Coach: Marrocco. Ass. Coach: Leccese.
Virtus Basket Pontinia: Gori, Comelli 7, Zibella 7, Abbenda 19, Thumba, Riccardi, Tonini 10, Scarparo 3, Cassandra 9, Di Trapano, Venettacci. Coach: Pasquali.
Classifica
Basket Bee Sermoneta 14 punti
Fortitudo Cisterna 12
Jumbo Basket Formia 10
Nuovo Basket Alatri 10
Pallacanestro Veroli 2016 10
Basket Itri 6
Basket Serapo ’85 Gaeta 6
Virtus Basket Pontinia 2
Virtus Basket Fondi 0