Il Basket Itri sfiora l’impresa sul proprio campo contro la capolista Basket Bee Sermoneta, che trova due punti pesantissimi e consolida la leadership nel girone D di Divisione Regionale 1 al termine della fase d’andata.
Nuova eccellente prova di carattere dei Serpenti di coach Stravato, i quali tengono testa alla prima della classe per gran parte del match. A decidere il risultato è stato un momentaneo passaggio a vuoto verificatosi nel cuore dell’ultimo quarto, durante il quale gli ospiti hanno creato il margine necessario per coltivare la vittoria, messa per qualche attimo in discussione nelle battute finali dal tentativo di rimonta itrano.
Come da pronostico, Sermoneta inizia forte e crea subito un distacco che si aggira tra i 13 ed i 15 punti. Itri sembra accusare la furia avversaria ma trova, sotto le insegne dell’esordiente Franco Gabriel Ferri, le qualità per chiudere il quarto inaugurale con un ritardo di 10 lunghezze (16-26).
Superata la prima tempesta, la barca itrana non affonda. Anzi, inizia a prendere confidenza con la partita aiutata dalle triple della sorpresa Ferri e di Federico Stravato. In men che non si dica, i biancoblu si riportano sul -3 (27-30) costringendo al timeout coach Carbone a 6’10” dal break lungo.
Il tempo si ferma, ma non l’inerzia stravatista. Davide Vecchio pesca dal cilindro il jolly del pareggio e successivamente Ferri prosegue l’affascinante debutto dando il primo vantaggio itrano sul 32-30. Alessandro Vecchio addirittura allunga il divario portando i padroni di casa sul 35-30. Sotto la spinta del caldissimo pubblico di Sant’Apollonia, i locali sono in una bolla. Sermoneta accetta il momento e ricuce il gap con pazienza completando il primo tempo comunque con soli 2 punti di ritardo (39-37).
Al rientro in campo, il terzo quarto parte in bellezza per la compagine di casa con il solito Ferri e due liberi su tre a segno da parte di Violo. La capolista reagisce grazie alle avance offensive di Petrolini, bravo a siglare 5 punti di fila rimettendo in parità il match.
Nasce così un bel duello dalla lunga distanza tra il play sermonetano e Violo che infiamma la struttura di Sant’Apollonia e smuove il punteggio sul 46 pari. Ci pensa poi Parise a ridare il vantaggio agli ospiti.
Sermoneta cerca di scappare ma un nuovo tiro da 3 del cecchino Stravato consente al club aurunco di ritrovare l’equilibrio sul 53-53 a 3’ dalla fine del quarto. Il risultato cambia dopo pochi secondi con i 2 punti di Bandiziol ed il libero a segno di Petrolini per il +3 ospite.
Davide Vecchio avrebbe l’occasione di pareggiare i conti ma fallisce il libero dell’eventuale 56-56. Canestro sbagliato, canestro subìto: Carturan segna l’ultima tripla del periodo e manda la capolista all’ultimo quarto con un tesoretto di 4 punti sul 55-59.
Il periodo finale si apre di nuovo nel segno di Carturan ed arriva 20” dopo la risposta di Luca Di Biase. Le Api però insistono e pescano dall’alveare i due punti di Donati ed il canestro con fallo di Bandiziol. Sermoneta allunga e si porta sul 57-66.
Coach Stravato deve fermare il tempo quando Marchionne esegue la bomba del 58-69. Mancano 6’31”. La partita sta scivolando nella direzione gialloblu, urge una risposta itrana.
Che arriva con Luca Di Biase e Ferri per il 62-69. Petrolini si auto scuote e regala il nuovo +10 ai compagni. Davide Vecchio rimette in partita Itri nonostante un errore dalla lunetta (65-72). Parise cerca di richiuderla a 2’19” ricacciando indietro di 9 punti i padroni del campo.
Itri non si arrende e si riavvicina grazie ad Alessandro Vecchio. Coach Carbone sente odore di rimonta e sul 67-74 vuole parlare con i propri giocatori.
Petrolini si guadagna subito due liberi ma ne segna soltanto uno. Saccoccio immediatamente trova il 69-75 col fallo ed attua l’operazione rimonta a 1’ dalla fine. Itri opta per i falli sistematici e la strategia funziona perché Stefano Garbellini prima sbaglia entrambi i liberi e poi commette addirittura un fallo che regala 3 tiri dalla lunetta a Saccoccio.
Si potrebbe riaprire tutto ed invece il playmaker casalingo fallisce tutti i liberi. È finita: Itri fa sognare ma manca il colpaccio proprio sul più bello mentre il Basket Bee si complica la vita ma trova la 7a vittoria stagionale e chiude il girone d’andata in vetta solitaria.
La fase di ritorno si aprirà sabato prossimo per Sermoneta, che andrà in Ciociaria sul campo del Nuovo Basket Alatri. Domenica invece toccherà al Basket Itri, di nuovo in casa, contro la Virtus Basket Pontinia.
Basket Itri – Basket Bee Sermoneta 71-75 (16-26; 23-11; 16-22; 16-16)
Basket Itri: Ferri 15, Violo 10, Saccoccio 5, Di Biase A., Di Biase L. 8, Vecchio D. 10, Riccardelli, Vecchio A. 13, Corpolongo, Tucciarone, Di Biase G., Stravato Fed. 10. Coach: Stravato Fer.
Basket Bee Sermoneta: Carturan 16, Tonini 1, Petrolini 21, Donati 12, Garbellini, Bandiziol 7, Parise 7, Marchionne 7, De Biaggio, Zitarelli, Garbellini S., Di Giulio. Coach: Carbone.
Classifica
Basket Bee Sermoneta 14 punti
Fortitudo Cisterna 12
Jumbo Basket Formia 10
Nuovo Basket Alatri 10
Pallacanestro Veroli 2016 10
Basket Itri 6
Basket Serapo ’85 Gaeta 6
Virtus Basket Pontinia 2
Virtus Basket Fondi 0