Cresce l’attesa per l’esordio del Basket Itri in Divisione Regionale 1. Domenica 13 ottobre, alle ore 18, i “Serpenti” condotti da coach Fernando “Bosko” Stravato faranno visita alla Virtus Pontinia per iniziare il nuovo capitolo di una storia bellissima, fatta di sudore, sacrificio e tante palpitazioni cestistiche.
Sebbene siano trascorsi 4 mesi, c’è da giurare che il 5 giugno sia ancora un ricordo vivo nella mente e nei cuori di protagonisti e tifosi del club aurunco, per il titolo di Divisione Regionale 2 conquistato alla PalaFabiani contro la rivale di una stagione, la Jumbo Formia. Un netto 2-0 nella serie che ha proclamato la squadra regina della categoria cadetta al termine di un lungo testa a testa.
Belli i ricordi, ma questa settimana bisognerà pensare al futuro che odora di presente. Per cercare di prendere subito le misure di un campionato tosto sulla carta e sul parquet. Qual è lo stato d’animo in casa Itri? Ce lo rivela ai nostri microfoni proprio coach Stravato.
“Sicuramente siamo emozionati, perché dopo tanti anni torniamo a disputare una partita di Serie D” afferma “Bosko” a SportGaetano.tv. “Per molti ragazzi sarà un esordio, quindi dobbiamo capire il tipo di impatto che avranno già da domenica”.
Il Basket Itri è stato incluso nel girone D, composto esclusivamente da squadre ciociare e pontine. Molti derby all’orizzonte, come il remake con Jumbo Formia ed i match di fuoco contro Basket Serapo ’85 Gaeta e Virtus Fondi. Qual è l’obiettivo principale della compagine biancoblu: top 6 per i playoffs o la salvezza, evitando gli ultimi 3 posti dei playout?
“Guardiamo con sincerità alla salvezza, ma non nascondiamo il desiderio di giocarci le possibilità per entrare nella top 6 in un girone così equilibrato. Sul campo daremo tutto”.
Ecco, appunto: dare tutto. È un pò il mantra dello “Stravatismo”, il gioco tutto corsa e sudore introdotto da “Bosko” e perfettamente applicato nell’ultima stagione.
“Il nostro sistema è risultato vincente al livello inferiore, ma sicuramente ci sarà da lavorare in questa stagione. Non abbiamo paura di stare in palestra e sudare per colmare le nostre debolezze in un campionato più duro”.
“Lo “Stravatismo” non è altro che intensità, che non si può abbandonare, anzi bisogna aumentare perché si troveranno difese più attrezzate. Sarà importante recuperare qualche pallone in più e fare punti facili, che possono aiutarci a fare risultato”.
Concentriamoci allora sulla preseason itrana, leggendo i pensieri di coach Stravato.
“Abbiamo preparato la stagione affrontando squadre di categoria superiore (Scauri, Frosinone ed Anagni, ndr) e sono emersi valori importanti da cui trarre spunto in palestra. Non vediamo l’ora di cominciare a fare sul serio”.
In estate è stato confermato più o meno il blocco storico del roster, per dare continuità al progetto nato anni fa proprio per conseguire l’obiettivo DR1. Pochi gli accorgimenti sul mercato, provenienti da Formia.
“Sì, abbiamo aggiunto al nostro roster Francesco “Kekko” Violo, che ci dà centimetri, e anche Mirko Riccardelli, uomo d’esperienza” precisa Stravato.
Come procede invece la collaborazione con la NBT Latina, squadra di Serie C Unica, nata la scorsa stagione durante il rush al titolo DR2?
“Per quanto riguarda la collaborazione con la NBT, si sta lavorando per qualcosa ma non riguarda il mio campo; se la società metterà a disposizione giocatori pronti, posso solo essere contento” afferma Fernando, fratello del giocatore Federico, uno dei perni della squadra. “Non mi piace chiedere giocatori alla dirigenza, bensì preferisco lavorare con quelli che ho a disposizione per cercare di trarre da loro il meglio. Vogliamo crescere sempre”.
Giocare contro il Basket Itri vuol dire sfidare anche il suo folto pubblico, da sempre irriducibile e focoso sesto uomo in campo. La Struttura Tensostatica di Sant’Apollonia diventa una bolgia infernale da palazzetto balcanico quando giocano gli idoli locali. Ecco la promessa definitiva di coach Stravato ai suoi fedeli sostenitori.
“Daremo il 200 % a chi con passione viene a supportarci. Vogliamo dare il meglio ai nostri tifosi in questa nuova esperienza”.