Divisione Regionale 1: Jumbo Basket Formia, le motivazioni prendono quota

Sensazioni positive in casa Jumbo Basket Formia per l’imminente stagione di Divisione Regionale 1.

Coach Daniele Ottobre rivela a SportGaetano.tv il quoziente motivazionale di un roster sulla carta pronto per il salto di categoria, considerando l’avvincente testa a testa con il Basket Itri in Divisione Regionale 2, vinto da quest’ultimo nelle Finals.

“Ci apprestiamo ad affrontare un campionato di livello superiore, quindi le motivazioni non possono che essere al massimo” dichiara il primo allenatore formiano.

Domenica si parte subito con una Classica del basket sud pontino, alle ore 18.30 a Fondi nella tana della Virtus. Un ritorno al passato per l’ex tifoso ed ora condottiero locale, Ottobre.

“Eh sì, iniziamo con un derby che rievoca vecchie “battaglie” sportive a cui da ragazzino ho assistito dalle tribune, mentre oggi mi ritrovo a giocare con l’orgoglio di guidare la squadra della mia città”.

Per la Jumbo è stata una offseason piuttosto calda tra ripescaggio in Divisione Regionale 1 e la fusione con la Pallacanestro Fabiani. Che clima si respira nell’ambiente formiano?

“Avevamo preparato e calibrato la squadra per affrontare il campionato di DR2, poi nei pressi di Ferragosto è arrivata la comunicazione del ripescaggio in DR1 da parte del Comitato Regionale; perciò sono cambiati tutti i programmi” rivela Ottobre. “Questo ha dato anche una netta accelerata alla fusione tra i due sodalizi e direi anche finalmente”.

“A livello personale non ho mai condiviso la presenza di tre squadre di pallacanestro in una città come Formia. Spero che questa fusione possa in qualche modo riportare in alto il nome di Formia nel panorama cestistico regionale”.

La Jumbo è stata inserita in un girone di squadre ciociare e pontine. Cosa significa per coach Ottobre?

“Che sarà un “girone da derby”! Stimolante dal punto di vista mentale ed agonistico ma allo stesso tempo molto difficile. Conosco quasi tutti i roster delle altre squadre e non vedo nessuna “cuscinetto”, anzi il livello è abbastanza elevato”.

Nel girone ci sarà anche quel Basket Itri… 

“Itri ha vinto meritatamente la serie finale” afferma Ottobre. “La stagione regolare si era chiusa in perfetta parità, ma loro in quelle due partite di Finals sono arrivati più “affamati” e con una condizione fisica migliore”.

Adesso si pensa al futuro e coach Ottobre anticipa la mission della sua compagine: puntare sui giovani del vivaio.

“La società mi ha chiesto di integrare il più possibile il gruppo Under 19. L’obiettivo è quello di autofinanziare nel breve termine il progetto sportivo con il prodotto del vivaio locale, perciò molti sforzi saranno tesi al miglioramento del settore giovanile”.

“Sono 6 i giocatori fissi in prima squadra, a cui si aggiungono tre 2004 e 4 senior. Ne sapremo di più durante la presentazione ufficiale della squadra, programmata sabato in Comune. Ti dico soltanto che abbiamo riconfermato Mannarelli, Gianmarco Odone e Claudio Ostricaro”.

Coach, perché i tifosi locali devono credere in te e nella Jumbo Basket?

“Perché questi ragazzi dal 2 settembre si stanno impegnando tantissimo per onorare la maglia e difendere quegli storici colori giallo-rubilio”.

“Abbiamo disputato 3 amichevoli in questa preseason, che ci hanno dato ottime indicazioni sul potenziale e la voglia dei ragazzi. Ma vogliamo assolutamente sentire la vicinanza dei nostri tifosi, perché ogni partita per noi dovrà essere come una finale!”