Eccellenza e promozione, regolamenti 2021/22: si salvi chi può…

Due autentiche forche caudine. E’ così che si presentano i campionati di Eccellenza e di Promozione all’atto dell’ ufficializzazione dei regolamenti stagionali, che numeri alla mano ricalcano quelli già in vigore nello scorso anno ma che sono poi rimasti lettera morta per via della sospensione dei tornei a causa della pandemia.

Numeri che chiameranno le partecipanti (48 in Eccellenza, 80 in Promozione) ad uno sforzo importante per rimanere al di fuori della zona calda, a dir poco allargata dalla necessità da parte del Comitato regionale di riportare i due tornei all’ abituale format (2 gironi da 18 per il massimo torneo, 4 raggruppamenti da 16 per la categoria seguente).


In Eccellenza le prime classificate dei tre gironi disputeranno un girone a tre finale, al termine del quale le prime due accederanno direttamente in serie D, mentre la terza classificata disputerà i play off nazionali insieme alla vincitrice del raggruppamento di seconda fase riservato alle seconde classificate di regular season.

Le retrocessioni dirette saranno ben tre (14esima, 15esima e 16esima classificata alla fine delle trenta giornate), e saranno “accompagnate” da altri tre declassamenti che arriveranno dai play out, disputati dalle compagini che chiuderanno la stagione dall’ ottavo al tredicesimo posto, per un totale di sei retrocessioni per girone.

Morale: la tranquillità piena si acquisisce con il settimo posto, su 16 partecipanti.


Non da meno sarà la Promozione (cinque gironi da 16), che prevede il salto diretto nella categoria superiore per la prima classificata e l’ingresso nella graduatoria di ripescaggio per le compagini che saranno posizionate al secondo ed al terzo posto.

Retrocessione diretta per le ultime due di ognuno dei raggruppamenti, con altri tre declassamenti che arriveranno dai play out riservati ai clubs piazzati dal nono al quattordicesimo posto della classifica finale e contare così cinque retrocessioni complessive. In questo caso, la “luce” si vedrà in ottava posizione.


La stagione in arrivo non si annuncia certo facile, e la battaglia si annuncia dura sin dall’ inizio.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.