Eccellenza: fischietto femminile per Fonte Meravigliosa – Gaeta

A dirigere il match tra Fonte Meravigliosa ed ASD Gaeta 2010, valido per la 4^ giornata del girone B d’Eccellenza Laziale, sarà un fischietto donna.

Si tratta di Silvia Stavagna della sezione di Viterbo e purtroppo rimane ancora una notizia poichè non è diventata ancora un’abitudine ed una normalità vedere arbitri ed assistenti donne come capita già in tantissime altre discipline, sperando che lo diventi prima possibile.

Non sono però da meno le donne che scendono in campo munite di fischietto e cartellini, che nel nostro Paese e non solo si stanno ritagliando uno spazio importante.

La strada sembra ormai tracciata a livello nazionale, la decisione avviene nel solco dell’opera di cambiamento che la nuova Aia ha in serbo per il futuro prossimo.

Non sarà semplice ma le scelte intraprese vanno verso quella direzione.

Siamo indietro ma ci stiamo attrezzando – ha dichiarato il designatore Trentalange -. C’è già una donna nel comitato ma non basta perché bisogna attrezzarsi e fare in modo di assicurare maggiore sostegno e supporto alle donne che si stanno dimostrando all’altezza del compito. Spero che questa svolta possa avvenire presto. Il mio obiettivo è che si possa verificare nel giro di due anni”.

Il binomio donne e calcio è da tempo sulla cresta dell’onda. Tante, infatti, ormai le giovani che anche in Italia si avvicinano ad uno sport considerato sino a “ieri” solo per maschi e speriamo dunque che più ragazze e donne si avvicinino al mondo del calcio.

La signora Stavagna ha già diretto il Gaeta lo scorso Maggio 2021 quando i biancorossi sfidarono l’Astrea in trasferta ed il match terminò 3-2 per i padroni di casa con un penalty concesso e realizzato al 92esimo da Di Curzio.

La direttrice di gara sarà coadiuvata dai signori Emanuele Pucci di Frosinone e Davide Fadale di Tivoli.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.