Non è di tutti i giorni comparire in prima pagina su una prestigiosa e specializzata rivista europea. Il numero di gennaio di “Enterprise World”, che si occupa di economia e business per imprenditori e dirigenti aziendali, ha incoronato la formiana Alessia Simeone, selezionata tra le donne più influenti nell’innovazione per l’anno 2025: è tra le migliori 40 d’Europa Under40.
«Un riconoscimento che conferma il valore dell’innovazione. Continuiamo a guardare avanti che il percorso è ancora lungo», confessa con un pizzico di emozione la 34enne che ora vive a Bari e dove dal 2024 è stata nominata responsabile dell’area marketing di Promomedia, presente in Italia con cinque sedi, due stabilimenti di produzione e 11 piattaforme logistiche.
Il più grande gruppo italiano, specializzato in servizi di promozione sul territorio, incentivazione alle vendite e servizi al retail, che dallo scorso anno ha abbracciato anche la giovane professionista, che ha bruciato rapidamente le tappe della sua carriera.
Appassionata di tecnologia legata all’innovazione, è stata scelta dalla società pugliese per il suo profilo e nel 2023 è stata premiata anche da Forbes con il Social Award.
«Sono onorata di far parte di Promomedia e ringrazio chi ha creduto nelle mie capacità e per avermi accolta in questa famiglia straordinaria – – dichiara Alessia, figlia di Antonio, uno dei titolari dello storico ristorante formiano “Il Gatto e la Volpe” -. La mia esperienza alla Luiss, dove ho gestito un budget significativo coordinando il marketing, la comunicazione digitale e gli eventi, mi ha fornito tutti gli strumenti utili ad innovare e guidare il cambiamento».
Importanti ora le sfide che l’attendono: si occuperà del lancio del Pricing, il tool creato da Promomedia per supportare i retailer nella definizione dei prezzi, della comunicazione della piattaforma per la gestione delle relazioni con i clienti della distribuzione e di Volantinoggi, l’app che consente di sfogliare volantini digitali che, ad un anno dal suo lancio, sta consolidando il suo ruolo nel mercato delle app e degli sfogliatori digitali.