Dopo due sconfitte di fila, entrambe subìte in quel di Latina, la Laundromat Gaeta Futsal torna a brillare e nel fortino del “PalaVenezia” offre una prestazione convincente contro la compagine della PGS Santa Gemma, grazie ad una prova corale, impreziosita da tanto cuore, grinta e coraggio.
Passando alla cronaca del match, nei primi 5 minuti Rengifo e Olivio Neto trovano un attento Buonincontro tra i pali del Santa Gemma. Mentre per gli ospiti ci prova prima Mariotti, ottimamente anticipato dalla difesa biancorossa.
Subito dopo si registra un’occasione ghiotta per la formazione proveniente da La Cinquina – Bufalotta con il dribbling ad opera di Arraf ma il tiro che ne scaturisce è una conclusione sbilenca in scivolata, con la sfera che termina fuori di molto poiché appunto in caduta, mentre in area c’era appostato tutto solo Alì.
Al 6′ Treglia si gioca ottimamente la carta Manuel Cardone, dato che dopo appena un minuto circa dal suo ingresso arriva la zampata vincente del Bomber, il quale sottoporta di destro mette a segno su tiro di Goser, anticipando e sorprendendo il numero 1 ospite.
La gara vive di ritmi elevatissimi, il pressing del Gaeta è alto ed efficace ed ottiene i suoi risultati quando al 13esimo un rilancio del Santa Gemma viene colto da Rengifo, il quale serve Autore che effettua un ottimo blocco sul difensore e la riconsegna al venezuelano, bravissimo nel dribbling ubriacante, abile poi a spostarsi la sfera sul sinistro e piazzare la sfera sotto la traversa per il meritato raddoppio pontino.
Ad 1′ dal duplice fischio la formazione di mister Treglia ha l’occasione di triplicare ma sottorete Goser pecca d’egoismo e non serve Cardone al centro dell’area, sfumando così l’azione.
Primi 20′ che terminano dunque sul 2-0 con capitan Napolitano imbattuto ed impegnato altre due volte sul finale ma su occasioni deboli. Entrambi tiri sul primo palo con il numero 1 bravo ad intervenire in scivolata in bello stile.
Al rientro in campo, dopo 2′ ci prova Alí ma il tiro scivola sul fondo e poco dopo è invece Rengifo a calciare male a tu per tu con Buonincontro. Sul ribaltamento di fronte è bravissimo Napolitano ad uscire in spaccata e parare su Alì, evitando il possibile 2-1.
Annunziata spinge bene sulla destra e prova a servire Goser sul secondo palo ma la difesa ospite anticipa ottimamente.
Al 25′ occasionissima di Masone, il quale calcia un diagonale potentissimo ma poco preciso e Napolitano tira un sospiro di sollievo. Il numero 9 ci prova nuovamente poco dopo, stavolta da sinistra con un radente a fil di palo, ma il numero 1 è un felino a parare in tuffo basso alla sua sinistra.
Il Santa Gemma non approfitta di una sanguigna palla persa dalla difesa gaetana, Rengifo e Napolitano ci mettono due pezze e dal gol mangiato si passa alla rete del gol subìto come il più classico dei “motti” e Goser insacca rasoterra sull’uscita disperata di Buonincontro.
La Laundromat Gaeta vuole tornare a vincere a tutti i costi e neanche 30” dopo cala anche il poker: palla rubata da Annunziata ad anticipare il difensore, se la sistema sul destro e conclusione chirurgica che vale il 4-0.
Gli ospiti ci provano con Alí, il quale deve però fare i conti con un palo soltanto scheggiato.
Dopo tante occasioni sfumate e divorate, gli ospiti accorciano le distanze con Orsini, il quale nel mucchio selvaggio su azione confusionaria, piazza il destro centrale a botta sicura al centro dell’area; togliendo la soddisfazione del “clean sheet” a Napolitano.
Dopo la rete subìta, i gaetani sembrano perdere un po’ il focus ed Alì al 12′ con grande caparbietà vince prima un contrasto, poi un rimpallo con Goser ed infine insacca agevolmente l’incolpevole capitano gaetano.
Il match vive di ritmi elevati e pochissime chances di poter ragionare con più calma.
A 4′ dal termine Annunziata davanti a Buonincontro si fa ipnotizzare e non serve Goser mentre qualche secondo più tardi Cardone viene steso al limite dell’area ospite. Da questa palla inattiva nasce una nuova marcatura biancorossa: Rengifo serve Goser che calcia una gran botta e trafigge tutta la retroguardia ospite per il 5-2 gaetano.
Nell’ultimo minuto di gara è grande assalto da parte Santa Gemma ma Rengifo e Annunziata sono provvidenziali nel respingere la minaccia mentre a 5 secondi dalla sirena Buonincontro è superlativo a parare in spaccata su Rengifo ed evitare il risultato tennistico.
Torna dunque a sorridere, esultare e festeggiare col proprio pubblico la formazione di mister Treglia, quale mantiene viva l’imbattibilità nel fortino di Via Venezia e si recherà tra le mura del Santa Gemma il prossimo Mercoledì 11 Dicembre per la sfida di ritorno, valida per poter accedere alle Final Four.
Laundromat Gaeta – Santa Gemma 5-2
(primo tempo 2-0)
Marcatori: 7′ pt Cardone (LG) 13′ pt Rengifo (LG), 6′ st e 16′ st Goser (LG), 7′ st Annunziata (LG), 9’st Orsini (SG), 12′ st Alì (SG)