Riconoscimento importante per il Latina Calcio a 5; il club nerazzurro è stato scelto dalla FIGC come una delle prime AST (Area di Sviluppo Territoriale) del Lazio.
Di cosa si tratta? Si legge nel comunicato della FIGC che “la proposta AST si colloca all’interno del Progetto di Sviluppo SGS destinato ai Club del Territorio denominato Evolution Programme. L’obiettivo del progetto è quello di supportare i Club del territorio lavorando a stretto contatto per favorirne la crescita e lo Sviluppo, affinché si creino ambienti favorevoli alla crescita di ragazzi e ragazze attraverso la promozione e condivisione di metodologie e proposte con i responsabili e gli staff dei Club grazie all’intervento di Staff FIGC-SGS qualificati”.
Venerdì scorso si è svolto il primo incontro al PalaPark tra il Responsabile Tecnico del Centro Sviluppo Territoriale di Genzano, Roberto Montenero, ed Alessandra Monforte, tecnico del CST e fondatrice della Futsal Basic Academy, alla quale è legata anche la Laundromat Gaeta Academy.
Sotto i riflettori gli Under 15 ed Under 13 del Latina, che hanno svolto il primo allenamento insieme ai loro tecnici, dando il via al progetto.
“In più si sono svolte altre due riunioni, una con i mister per confrontarci e migliorarci e una con i genitori dove abbiamo presentato il progetto delle AST e affrontato temi importanti come l’importanza di essere un AST e tutto ciò che ne comporta” rivela il comunicato del Latina. “Per fare un esempio, non solo con giocatori e Tecnici, ma anche e sopratutto con i genitori, dovremmo essere un esempio e un veicolo della federazione tra i campi laziali”.
Il Latina senior disputerà sabato alle ore 15 la 4a giornata di Serie C1 proprio al PalaPark contro il Città di Sora.