La città di Gaeta, e non solo, viste le orde di turisti che si fermavano da lui per un ottimo cornetto o la nota ciammella elenese e tante altre leccornie, piange per la scomparsa del noto pasticciere gaetano Domenico “Mimmo” Scalesse, da sempre al timone di un’ attività storica e apprezzata della città, che ora sta portando avanti Valentina.

Le esequie si terranno oggi, Lunedì 28 Luglio, alle ore 9 presso la chiesa di San Giacomo.
Il cordoglio del sindaco di Gaeta Cristian Leccese:
”Apprendiamo con profondo dolore la scomparsa di Mimmo Scalesse, artigiano pasticcere dal 1957 e figura molto conosciuta.
La sua dedizione all’arte della pasticceria ha deliziato generazioni e il suo ricordo rimarrà indelebile per tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, sia per le sue creazioni che per le sue qualità umane.
In questo momento di dolore, ci stringiamo attorno alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Le sue creazioni e la sua passione resteranno un dolce ricordo nel cuore di molti.
Che la terra gli sia lieve.”
E quanti ricordi, di gaetani e turisti….
(da internet): “Camminando in via Indipendenza vi sarà capitato di imbattervi in un piccolo laboratorio dolciario artigianale, da dove provengono invitanti profumi di sfoglie burrose, di frutta secca tostata e cioccolata. È il laboratorio della pasticceria Scalesse, accessibile alla vista dei curiosi che, soprattutto durante l’estate, affollano il lungo budello stretto tra case e botteghe che attraversa il centro di Gaeta. Una preziosa realtà familiare dove si respira tradizione e genuinità, non solo perché qui si producono ancora i caratteristici dolcetti di Gaeta chiamati ciammelle elenesi, ma anche per la semplicità delle lavorazioni che dal 1957 caratterizzano le loro irresistibili leccornie“.
“Mimmo è riuscito a fare molto di più che deliziare Gaeta con la sua pasticceria… è riuscito a tramandare un mestiere, una tradizione gaetana e grazie alla sua costanza e lungimiranza via Indipendenza porterà ancora il profumo delle sue dolci ricette ❤️ Ciao Mimmo”.
“Una persona perbene, educata, gentile e soprattutto gentile con tutti. Mi onora la sua amicizia da più di 10 anni unitamente alla cara moglie Clara, alle figlie Valentina e le altre figlie. Apprendo con dispiacere della sua dipartita. Soleva sempre sostare fuori al suo laboratorio spargendo sorrisi e parole ai conoscenti e ai passanti che lo salutavano. Mimmo era una istituzione di via dell’Indipendenza e del borgo di Porto Salvo di Gaeta. Con la sua scomparsa via dell’ Indipendenza e Gaeta tutta e’ più povera perché per un provetto artigiano, un pasticcere rinomato che potava avanti la tradizione di una delle famiglie più antiche e conosciute. Mi unisco al dolore della famiglia, del Sindaco e di tutta la comunità Gaetana per la dipartita del carissimo Domenico Scalesse. Riposa in pace caro Mimmo🙏“.



