Oggi Giovanni Galiano compie gli anni, lo storico Direttore Sportivo della Don Bosco Gaeta sale a quota 90.
Una meta per un Uomo d’altri tempi ma sempre capace di dispensare consigli importanti ai giovani atleti, soprattutto della sua amatissima Don Bosco Gaeta.
Un uomo che ha ricevuto in Figc la giusta riconoscenza di Dirigente benemerito.
Più di 60 anni di sport, con i giovani per i giovani; come recita il motto della Don Bosco Gaeta, quale proprio quest’anno festeggia i “suoi” di 60 anni.
Quando si parla di calcio e di Oratorio a Gaeta non si può non nominare Giovanni Galiano, dato che é sempre nei ricordi di tantissimi giovani e meno giovani e sempre con un sorriso, quali be parlano con piacevoli aneddoti.
Persona amata davvero da tutti, e quando lo si vede arrivare in tribuna al Riciniello per le partite della sua amata prima categoria oppure al Campo San Paolo con i tanti bambini gioiosi e festanti che lo animano, tutti hanno il sorriso ed in buon umore.
Nel video si vede come Giovanni Galiano, nella splendida cornice del Palazzo Comunale dei Priori di Viterbo – Città Europea dello Sport 2012 – il 15 Giugno 2012 ha ricevuto dal Comitato Regionale della FIGC il meritatissimo riconoscimento di Dirigente Benemerito per la lunga carriera sportiva di calciatore, allenatore, dirigente sportivo. Visibilmente commosso Giovanni Galiano ha condiviso il premio con tutti gli allenatori, dirigenti e ragazzi che in tanti anni di carriera ha conosciuto, guidato e consigliato. Un riconoscimento fortemente voluto dal Presidente della Figc di Latina, Giancarlo Bersanetti per un Uomo di Sport che ha dedicato la sua vita all’Oratorio e ai Giovani di Gaeta e dintorni e che ancora continua a fare, rimanendo vicino ai colori tanto amati della Don Bosco Gaeta, come nella foto in basso del Gennaio 2024 con “Giovanni” a tifare e soffrire insieme ai suoi ragazzi dagli spalti del Riciniello.
“Ti vogliamo bene Giovanni, sei la nostra bandiera, sei la nostra storia dal 1964” – questi gli auguri del sodalizio oratoriano, al quale ci uniamo più che volentieri dato che Giovanni è tra le bandiere più storiche del calcio e dello sport gaetano.
Buon compleanno Giovanni, anzi Sir. Giovanni Galiano. Sir. è il titolo inglese di cortesia e d’onore riservato a cavalieri e baronetti, che si fa precedere al nome di battesimo seguito o meno dal cognome. Perché Giovanni è proprio un cavaliere d’altri tempi e tanti amano chiamarlo Sir. Giovanni, proprio come il suo adorato capitano ed attuale allenatore Francesco D’Amante, con lui nella foto.