Il gaetano Lorenzo Ferro continua a stupire con la “sua” Lazio Under 18

Il gaetano Lorenzo Ferro in questi anni ci ha abituato fin troppo bene e dopo la vittoria del campionato regionale Under 16 con la Tor Tre Teste ed essere arrivato in prestito alla Lazio proprio da quest’ultima, si è guadagnato il ruolo da titolare ed è sempre più protagonista nella formazione di mister Tommasi Rocchi, ex dei biancocelesti con 105 gol complessivi in 293 presenze, capitano dal 2008 al 2013, e sesto tra i migliori realizzatori di sempre della società romana.

Domenica scorsa è arrivato il primo successo stagionale per Lorenzo Ferro, dopo qualche pareggio e qualche sconfitta come in un normalissimo percorso calcistico, contro l’Inter di mister Chivu, anch’egli ex nerazzurro e protagonista nel triplete del 2010.

Avversari in campo nelle rispettive squadre Lazio e Roma, compagni di squadra nell’Inter nella stagione 2013, ed ora nuovamente avversari sulle panchine di  Lazio e Inter U18, Tommaso Rocchi e Cristian Chivu si sono sfidati nell’ottava giornata del campionato Under 18.

Rocchi e Chivu prima di S.S. Lazio – Inter 2-1 © Domenico Cippitelli

Per la Lazio di Lorenzo Ferro è arrivato il successo in rimonta nell’ottava giornata del campionato di categoria. La formazione di Rocchi dopo esser passata infatti in svantaggio, a causa di un gol di Abiuso per i nerazzurri, è riuscita a reagire nella seconda frazione di gioco.

Lorenzo Ferro in un’azione di gioco (S.S. Lazio – Inter 2-1 © Domenico Cippitelli)

A pochi minuti dallo scadere, infatti, è stato Colace a trovare la rete del momentaneo pareggio ed infine, nell’ultimo giro d’orologio a disposizione, i biancocelesti sono riusciti ad agguantare il vantaggio definitivo con un gol di Mancino.

La Lazio ha dedicato la vittoria a Daniel Guerini ed anche la formazione ospite ha avuto un pensiero per il giovane scomparso tragicamente.

S.S. Lazio – Inter 2-1 © Domenico Cippitelli

I biancocelesti hanno conquistato proprio dopo la scomparsa di quest’ultimo (avvenuta lo scorso 24 Marzo a causa di un bruttissimo incidente stradale) il primo successo stagionale, peraltro contro la favorita alla vittoria finale del torneo.

Primo trionfo e tre punti, proprio dopo il tragico incidente di Guerini. Coincidenze? Chissà! Ma secondo noi e sicuramente anche per Ferro e compagni, è arrivata la spinta di Guerini proprio nei minuti finali del match.

Il minuto di silenzio per ricordare Daniel Guerini (S.S. Lazio – Inter 2-1 © Domenico Cippitelli)

Tornando al “nostro” gaetano Lorenzo Ferro, il forte centrocampista si sta ritagliando sempre più il suo posto nel sodalizio laziale, dato che il giovane 2003 è sempre più titolare ed anche contro i forti nerazzurri è rimasto in campo per ben 76′, dimostrando carattere e talento a centrocampo.

Lorenzo Ferro, mediano classe 2003 con caratteristiche da incontrista, arrivò nella formazione Under 17 di mister Paolo Ruggieri dopo aver vinto nella precedente stagione il titolo regionale con la Tor Tre Teste, Società dalla quale il calciatore era approdato in prestito alla Prima Squadra della Capitale per poi essere acquistato a titolo definitivo nel 2020.

Lo abbiamo voluto dunque intervistare per capire come procede la carriera, come sta vivendo questo momento di vita e tanto altro…

Al di là dei risultati ed il periodo difficile vista la pandemia, come sta andando il campionato a livello personale e la vita lontano da Gaeta?

É un campionato molto competitivo con squadre di alto livello, siamo partiti un po’ a rilento però ora stiamo ingranando la marcia giusta . Ormai sono abituato perchè sono già 3 anni che sono lontano da casa ma non nego che mi mancano i miei amici e la mia famiglia

Ormai ti sei preso il ruolo da titolare già da tempo, ti aspettavi in così pochi anni di arrivare da Gaeta fino a questi livelli?

“Ho sempre dato il massimo è finalmente sono riuscito ad approdare in una squadra professionista a livello calcistico. Devo ringraziare in primis il mister Marco Bernisi che ai tempi della Don Bosco Gaeta mi ha fatto allenare e giocare sotto età e poi anche il Formia ed il mister D’Acunto che mi hanno dato una bella visibilità”

Ti aspettavi che la prima vittoria arrivasse proprio contro l’Inter? Anche secondo te sono i favoriti alla vittoria del campionato?

“La Vittoria con l’Inter è stata importantissima… dopo diverse partite in cui abbiamo raccolto di meno di quello che meritavamo. L’Inter è una top squadra ma anche Atalanta e Roma non sono da meno”.

Avete dedicato la vittoria a Guerini. Stiamo sentendo parlare soltanto benissimo di lui. Tu che ricordo hai?

“La notizia di Daniel ci ha sconvolto! Io non lo conoscevo benissimo ma lo vedevo sempre a Formello ed era un ragazzo solare e sempre sorridente”

Vedo sempre che gli amici di Gaeta ti seguono con affetto sui socials e tifano per te...

“Sì, loro sono la mia seconda famiglia ed appena posso vengo a Gaeta per stare con loro e qualche volta porto qualche maglietta e pantaloncino per ringraziarli”

Nella scorsa stagione Lorenzo Ferro si è tolto anche la soddisfazione di segnare 2 goal e fare 4 assists mentre quest’anno, a parte un paio di assist – ci dice con modestia – , ancora non ha segnato.

E chissà che quest’intervista non possa portare bene e magari fare un altro articolo con il primo goal stagionale….

Bhe, tocchiamo ferro ovviamente. Non Lorenzo eh, ma l’elemento chimico. Ehhhh vabbè dai, il metallo. Avete capito!

Ripercorriamo infine la “carriera” di Ferro: nato a Gaeta il 30 Agosto 2003. Nasce nella Don Bosco Gaeta per poi giocare i campionati regionali con Vigor Gaeta e Formia Calcio.

Lorenzo Ferro con la casacca del Formia Calcio 1905

Nel 2018 Ferro si laurea campione d’Italia con la rappresentativa regionale della LND Lazio Under 15.

Ferro alza la Coppa (a destra) con Matteo Improta, ai tempi compagni di squadra con il Formia Calcio

Nel 2018 alla nostra kermesse “Primati e Delizie” venne premiato con il titolo di Golden Boy e speranza del calcio pontino. Ci avevamo visto bene secondo voi?

Lorenzo Ferro durante la serata di Primati e Delizie 2018

Nella stagione 2018/19 passa al Tor Tre Teste sotto la guida di Marco Mei, con cui si aggiudica il Campionato Regionale Under 16.

Con i colori della Tor Tre Teste

Dopo aver sostenuto un provino con il Frosinone, la Lazio lo acquisisce in prestito il 7 luglio 2019.

Ferro ed il provino con il Frosinone Calcio

Buon incontrista ma abile anche nell’impostazione, va a rinforzare la squadra Under 17 guidata da Paolo Ruggeri. Nel 2019 è stato convocato nella Nazionale Dilettanti Under 16. Nell’estate 2020 viene acquistato a titolo definitivo.

Ferro approda alla S.S. Lazio nel 2019
Ferro in marcatura durante S.S. Lazio – Inter 2-1 © Domenico Cippitelli

Lascia una risposta

Your email address will not be published.