Il segno di rispetto della sua Gaeta a Cosmo Ciccariello

“Resisterà al tempo il ricordo indelebile di un grande uomo, genitore, impreditore saldo nel suo essere attaccato al suo territorio”. Le parole pronunciate da Cristian Leccese, sindaco di Gaeta, nell’ultimo saluto a Cosmo Ciccariello, il fondatore della Casa Vinicola Ciccariello.

Conosciamo tutti la storia della famiglia Ciccariello, così come il legame fortissimo con l’amata Gaeta. Dal nulla è stato creato un marchio aziendale che ha fatto il giro del mondo. Impresa non comune, una scommessa vinta. Anche di questo, e del come sia stato possibile tutto ciò, si dovrebbe parlare a lungo, ci sarebbe tanto da capire e sopratutto da imparare.

Ma tutto inizia e tutto finisce, lo sappiamo. Così in una fredda giornata alla vigilia del Santo Natale, Cosmo Ciccariello e con lui la famiglia stretta in un abbraccio collettivo, hanno ricevuto un segnale forte e significativo di rispetto dalla sua amatissima Gaeta. A partire dai tanti, non solo gaetani, che hanno conosciuto ed apprezzato lo spessore e la qualità di un uomo grande nella sua semplicità. Tra i tanti presenti al rito funebre il consigliere regionale Cosmo MItrano, amico di lunga data, ma anche tanta gente comune e non che non ha voluto mancare l’ultimo saluto.

“Eccomi, eccomi…” il coro che ha accolto la salma all’ingresso nella Parrocchia di San Carlo prima del rito funebre officiato da Don Erasmo Matarazzo e Don Riccardo Pappagallo. Una sorta di annunciazione, ci piace pensare, rivolta da Cosmo alla sua amata moglie Virginia, recentemente scomparsa, per anticipare un imminente ed eterno ricongiungimento. Di nuovo insieme, insomma! Inseparabili prima, ricongiunti oggi nell’altra parte del percorso.

Impossibile comprendere il dolore che ha attanagliato e che attraversa in queste ore la famiglia Ciccariello ma, ne siamo convinti, forti dell’esempio vissuto, insieme sapranno rendere ancora una volta orgogliosi mamma Virginia e papà Cosmo. A noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerti da vicino, caro Cosmo, mancherà la tua energia positiva e quel sorriso che non ci hai mai negato. Ciao Cosmo

A seguire le immagini registrate in mattinata