Laundromat Gaeta Futsal Academy: tanta voglia di futuro

Cresce nel segno dell’entusiasmo e della determinazione la Futsal Academy targata Laundromat Gaeta. Un progetto entrato in punta di piedi e diventato sempre più attivo nel panorama calcettistico con la partecipazione delle formazioni giovanili ai campionati Under 15 Femminile e Under 14 Maschile.

L’Academy biancorossa, creata nel 2023 da patron Francesco Macone, vede al centro del progetto in qualità di mister e Responsabile la confermatissima Melania La Vecchia, coadiuvata dalla new-entry Francesca “Chicca” Capomaccio, ex capitana della squadra femminile protagonista in Serie D. Al loro fianco non manca il sostegno tecnico di Emanuela Battista ed Isabella L’Imperio, esperte tra i pali ma anche enormi conoscitrici del gioco.

Locandina celebrativa dell’8 marzo con lo staff Laundromat Futsal Academy al completo (da sinistra: La Vecchia, L’Imperio, Battista e Capomaccio)

Dopo aver seminato le basi tecniche nel primo anno con un lavoro certosino senza impegni ufficiali, in questa stagione la società di Via Venezia ha deciso di far germogliare i primi frutti partecipando per la prima volta ai campionati.

Nella categoria Under 15 Femminile, l’impatto è stato emozionante e allo stesso tempo intenso; le ragazze s’impegnano quotidianamente e dimostrano un notevole attaccamento alla maglia, sebbene non siano ancora arrivate soddisfazioni dal campionato. 

L’Under 15 Femminile

Soddisfazioni che, siam certi, un giorno arriveranno grazie alle esperienze raccolte in questo periodo di apprendistato all’interno di una categoria nuova, mai facile soprattutto contro squadre più esperte ed attrezzate. 

Si può estendere lo stesso discorso all’Under 14 Maschile, alle prese con il campionato provinciale organizzato dal CSI. 

L’Under 14 Maschile (Foto: Enrico Duratorre)

I piccoli prospetti biancorossi hanno potuto festeggiare la loro prima ed unica vittoria finora contro i “cugini” della Futsal Basic Academy, società con la quale è affiliata la Laundromat. Un’emozione grande, che vale il prezzo del biglietto di questa illuminante esperienza.

Entriamo nel cuore della “cantera” biancorossa lasciandoci accompagnare dalle parole di chi conosce questo ecosistema dal principio, ovvero Melania La Vecchia.

Melania La Vecchia (Foto: Enrico Duratorre)

“Possiamo contare su due gruppi di Under che non mollano mai, nonostante i risultati non sempre positivi” dichiara La Vecchia, uno dei volti più conosciuti ed apprezzati del Futsal Femminile sud pontino. “Sia le ragazze che i ragazzi si allenano costantemente e con tanta determinazione e loro voglia di crescere e migliorare resta il nostro punto di forza”.

“Quella che voglia che ci fa onore; quella voglia da ammirare; quella voglia insomma che ci permette nel nostro piccolo di superare tanti ostacoli potenzialmente alle origini insormontabili”.

Le fa eco la collega Francesca Capomaccio, bandiera del futsal gaetano: “I nostri ragazzi, partita dopo partita, acquisiscono padronanza di gioco; cosa ben visibile anche nelle sedute di allenamento”.

Francesca Capomaccio insieme alle ragazze dell’Under 15 (Foto: Enrico Duratorre)

“Seppur in fase di crescita, spicca un gran senso di sacrificio sportivo e personale, quindi possiamo ritenerci soddisfatti di quanto fino ad ora abbiamo realizzato”.

“A prescindere dal risultato, le piccole Under 15 crescono e lo dimostrano con coraggio e determinazione, iniziando a mostrare la loro grinta sportivo in campo senza perdere il fair play”.

“Si dice che l’attesa aumenti il piacere ed in questo lasso di tempo continuiamo con entusiasmo a lavorare per ottenere ciò che meritiamo” conclude Capomaccio.

Appuntamento domenica al PalaVenezia per la sfida delle ore 11 dell’Under 14 contro la Virtus San Giovanni Formia, a cui seguirà dalle ore 16 l’incontro tra l’Under 15 Femminile e la Lazio Calcio a 5 Global.

Foto copertina di Enrico Duratorre