Le prime emozioni del campionato italiano Meteor

Sole, mare ed il vento giusto hanno accompagnato nel modo migliore la giornata d’apertura del campionato italiano Meteor, rassegna velica nazionale arrivata alla sua 52esima edizione ed ospitata dal Circolo Nautico Caposele come evento d’ apertura di un programma agonistico che si annuncia a dir poco scintillante.

La prima giornata è stata caratterizzata da tre prove piuttosto regolari, che hanno visto di scena nelle acque del sud pontino una flotta decisamente pimpante e desiderosa di far bene sin dalle prime battute della competizione.

La classifica con la quale si è aperta di fatto la manifestzione vede al comando “Pekoranera”, timonata da Davide Sampiero, affiancato da Cesare Boldrini ed Alessandro Giumelli, già vincitori due anni fa del titolo italiano  Match Race e che si sono aggiudicati le prime due prove del campionato. Al secondo posto si è collocato “Diavolo a quattro”, scafo guidato da Alessandro Ferrara (segretario della classe e lo scorso anno terzo nella rassegna tricolore), affiancato da Augusto Toson e Marco Pirolo. La terza posizione è invece appannaggio di “Basilico”, che vede al timone Matteo Sampiero, figlio di Davide, vincitore della terza regata con il supporto di Andrea Onnis ed Andrea Nocentini.

Si colloca attualmente in settima posizione “Kontiki” del campione in carica Lorenzo Carloia, ed al nono posto l’imbarcazione guidata da Silvia Zennaro, l’ ex olimpionica Laser Radial all’esordio nella classe Meteor ed al timone di “Engy”, due volte campione italiano. Ma per lei ed i compagni di avventura ci sarà tempo e modo per trovare soddisfazioni.