“L’individualità nella squadra della società moderna”, un tema da trattare a tutto tondo e con coloro che vivono questa realtà giorno per giorno. E’ quello che hanno fatto le ragazze della Nazionale italiana di beach volley, da tempo al lavoro presso il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia per dare forma al nuovo quadriennio olimpico che porterà dritti a Los Angeles 2028, nell’ incontro avuto con gli studenti dell’ IPSEOA “Angelo Celletti” che fa parte di un ciclo di incontri che la dirigente scolastica dott.ssa Monica Piantadosi con il supporto del prof. Renato Lombardi hanno organizzato per far conoscere e vivere in primo piano ai propri studenti le esperienze di chi vive l’agonismo ad alti livelli.
Accompagnate dal Dt azzurro Caterina De Marinis (con lei erano presenti il dirigente regionale Fipav Massimo Moni, il team manager Carmine Valerio e lo staff tecnico) Valentina Gottardi, Claudia Scampoli, Giada Bianchi e Reka Orsi Toth si sono intrattenute con gli studenti assiepati nella Palestra scolastica, pranzando insieme a loro e visitando anche la corposa struttura scolastica. Con loro anche due “stelle” dello sport cittadino, come l’atleta Dariya Derkach, esponente del salto triplo ed ormai formiana d’adozione, e Nicola Spadea, il re delle onde, già campione del mondo di windsurf
“Era importante che questi agonisti condividessero con gli studenti in sala le loro esperienze, il loro stare in gruppo, lontani dalle famiglie e da situazioni diciamo normali” ha affermato Renato Lombardi “questi incontri non possono che far bene ai nostri ragazzi”.