Una compagine che guarda al podio, tre squadre che stanno battagliando nella parte bassa, un’altra che ha ormai un piede nella categoria inferiore: il resoconto per le pontine alla fine del girone d’andata del campionato di Eccellenza non è certamente dei migliori.
Tra alti e bassi, voglia di sorridere e di far bene, ecco il quadro delle portacolori territoriali.
Gaeta – Chiuso il discorso Coppa Italia, adesso si guarda decisi alla terza posizione. Un obiettivo di prestigio, un obiettivo importante per la squadra tirrenica, che nelle diciassette partite da sostenere avrà di fronte a sé la possibilità di guardare ad un qualcosa che rimane sempre di concreto. Se poi la terza piazza, che è sempre da conquistare, potrà fungere da trampolino verso qualche altra cosa di maggior rilievo, dipenderà da tanti altri fattori.
Vis Sezze – Alla luce di quanto fatto lo scorso anno più di qualcuno si aspettava di vedere i rossoblù in una posizione migliore di classifica. Un lungo passaggio a vuoto ne ha pregiudicato il cammino, ma le ultime note liete proiettano una luce diversa sulle tante partite ancora da disputare.
Atletico Pontinia – Alti e bassi per i biancorossi, che in cuor loro auspicavano di vivere un altro tipo di percorso. I nomi e gli investimenti non sono mancati di certo, quello che ancora fa difetto è quella continuità di risultati che ora più che mai appare necessaria, ed evitare così che la morsa della lotta play out diventi più stretta.
Monte San Biagio – Allenatore nuovo, tanti giocatori diversi rispetto alla passata stagione, obiettivo salvezza. Di recente si sono aggiunte alcune partenze che hanno ridotto ulteriormente il potenziale a disposizione del tecnico biancoverde; ma a quanto visto proprio domenica lo spirito di combattività non manca, ed è su quello che bisognerà principalmente fare leva.
Aprilia csp – Che il cammino fosse in salita lo si era già intuito ad inizio stagione, quando non vi era praticamente più traccia della squadra che nella seconda parte della scorsa annata aveva fatto cose di rilievo. L’ultimo posto del giro di boa è il segno di un percorso tutto in salita; ma allo stato attuale appare difficile venire a capo della situazione.
La classifica:
Unipomezia 44
Montespaccato 40
Ferentino 35
Gaeta 33
C. di Anagni 30
Lodigiani 30
C. di Paliano 26
Arce 25
Campus Eur 25
Vis Sezze 21
Astrea 21
Atl. Pontinia 18
Roccasecca 15
Real Cassino 15
Parioli 13
Monte San Biagio 13
Team N. Florida 13*
Aprilia Csp 5
*Team Nuova Florida un punto di penalizzazione