L’Insieme Formia punta sui giovani

Una deduzione logica che si evince dalla nota emessa dal sodalizio guidato da patron Alessandro Anelli, l’Insieme Formia appunto.

Da sempre particolarmente attento alla crescita del Settore giovanile, da qualche mese il sodalizio formiano ha corretto la rotta e puntato decisamente sula linea verde.

Non a caso nella nota si legge: “Le linee guida basilari sono ormai arcinote e che hanno portato, ad oggi ad una rosa ben definita nel mercato estivo con 28 elementi tutti giovani, la media età è pari a 23 anni, basti pensare che solo Viscovich supera la soglia dei 30 anni e che la metà dei calciatori è in età di lega con ragazzi 2005 e 2006 in prima squadra ma non da aggregati ma da serie scelte per mister Pernice”.

Una sorta di Under 23 che “punta su profili di qualità e pronti per giocarsi il posto da titolare ed essere una validissima alternativa a gara in corso e con l’importante particolare di proprietà della società con lo scopo di valorizzarli e lanciarli anche in categorie superiori”.

Insomma un vero e proprio banco di prova che, si spera, possa presto trasformarsi per chi saprà cogliere l’occasione in un vero e proprio trampolino di lancio verso le categorie superiori.

“Altro dato da non sottovalutare – prosegue il comunicato – nella rosa della prima squadra sono gli inserimenti in pianta stabile diversi giovani interessanti classe 2005 e 2006 come Leonardo Campagna, terzino destro classe 2006 e Giuliano Conte, fantasista classe 2005 che ha già fatto l’esordio quest’anno in prima squadra, giovani che stanno facendo bene e che si fanno notare anche da società più blasonate, notizia proprio di oggi c’è stato l’interessamento da parte di un prestigioso club di lega pro per il portiere Stefano Procida classe 2004 calciatore anch’esso acquisito in estate a titolo definitivo a costo zero, il calciatore avrà nei prossimi giorni uno stage per valutarne le qualità in lega pro.


Importanti sono stati i rientri dei prestiti effettuati nella scorsa stagione con giocatori 2003 e 2004 che anche se meritevoli di campionati superiori hanno trovato spazio in Eccellenza, acquisendo già un bagaglio di esperienza notevole che si è fatto notare in questo inizio di stagione”.

Nella dinamica societaria interna tesa verso la realizzazione del programma stilato e supportato dalla proprietà veste altrettanta impostanza il lavoro di coordinamento affidato e svolto finora dal responsabile dell’intera area tecnica.

Un lavoro che procede oltre la prima squadra, che si legge nella nota: “ma anzi si lavora a stretto braccio tra i mister Pernice e Zappoli al fine di avere sempre calciatori pronti per fare il salto tra i “Senior” ed essere aggregati per dare il proprio apporto”

Mister Pernice

Un programma, a conti fatti, teso a dotare l’Insieme Formia di “una solida base che porti ad avere sempre calciatori pronti e validi da utilizzare nella prima squadra con tutta la società a partire dal responsabile tecnico è al lavoro non solo sulla prima squadra ma su tutto il settore con lo scopo di creare giocatori fatti in casa a Formia”.

Un obiettivo strategicamente molto importante per il club che si affaccia sul Golfo di Gaeta, per quello che si prefigura a tutti gli effetti nella forma e nella sostanza nel calcio sostenibile di stampo per una società oggi nel gotha del calcio regionale.

Il tempo ma anche i risultati, il riscontro del campo, ci dirà se programmi ed obiettivi troveranno piena realizzazione sul rettangolo di gioco. Buon lavoro.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.