Pallamano, pre-season: battaglia ad alta tensione tra Gaeta e Sannio, la spuntano i campani

Arriva la prima sconfitta stagionale, seppur al termine di un’amichevole precampionato, per il Gaeta Sporting Club di coach Luigi La Monica che stavolta, dopo i successi ottenuti contro il Fondi, deve arrendersi ai campani del Sannio, formazione neopromossa al campionato di A Silver.

Match in salita per i biancorossi, i quali subiscono il rapido 3-0 sannita da parte di Bressi, Bennardo e Cavuoto nei primi 5′ di gioco.

I gaetani però non si scompongono e con una difesa compatta, rapide controfughe e manovre fluide in attacco, pareggiano prontamente i conti con Florio, Colacicco e Ponticella.

La perfetta parità dura però poco poiché gli ospiti piazzano un break di 5-1, portandosi sull’8-3 con Cavuoto, ma a questo punto del match sale in cattedra l’estremo difensore Luigi Gagliardi, il quale erge un vero e proprio muro davanti a sé e nega numerosi gol con interventi decisivi dalle ali, dai 9 metri ma soprattutto a tu per tu dai 6 metri, dunque a distanza più che ravvicinata con gli avversari.

Grazie alle parate decisive del numero 95 biancorosso, i biancorossi riescono a piazzare un break pazzesco di 9-2 che risulta fondamentale per chiudere la prima mezz’ora sul 12-10, trascinati dalle reti di Uttaro e Pantanella, il sigillo del classe 2009 Prosdocimo e le reti di Florio, Usai e Ponticella. Passivo che ha innervosito non poco gli ospiti, apparsi fin troppo tesi sin dalle prime battute, probabilmente per l’esordio imminente in campionato.

Al rientro in campo il Gaeta riesce a mantenere saldo il vantaggio di +2 ma il Sannio è una furia, in campo non si va per il sottile, la tensione sale (anche troppo per ciò che dovrebbe essere il clima di un’amichevole) e gli ospiti ribaltano il risultato fino al 17-15 in loro favore.

I biancorossi rimangono in inferiorità ma Bressi dai 7 metri si lascia ipnotizzare da Cienzo che gli nega la gioia del gol con una parata strepitosa ma poco dopo il 99 ospite non sbaglia e sigla il 18-15.

Gaeta prova a ritornare in partita e ci riesce fino al -1 segnato dalla propria porta ad opera di Cienzo, lucido e bravo a sfruttare la situazione di “empty goal” del Sannio e realizzare il 19-20. Anche Florio è tra gli ultimi a mollare e sigla il 21-22 ma poco dopo si becca un’esclusione di 2 minuti attorno al 54esimo.

Da qui, il Gaeta non riesce più a segnare mentre il Sannio sfrutta la superiorità numerica e la migliore condizione atletica, chiudendo i giochi sul 26-21 in proprio favore.

I ragazzi di coach Sintas saranno impegnati il prossimo Sabato 18 Ottobre contro gli ospiti del CUS Palermo per la gara d’esordio nel Girone B del Campionato nazionale di A Silver mentre il Gaeta continua la preparazione atletica in vista del campionato di Serie B Lazio/Campania – Area 7 che dovrebbe avere inizio il 15 Novembre.

Gaeta Sporting Club – Prime Service Sannio

21-26 (primo tempo 12-10)

Gaeta Sporting Club (21): Cienzo 1, Gagliardi, Clima, Blé, Prosdocimo 1, Pantanella 3, Gambone, Florio 4, Ponticella 4, Ciccolella Antonio 1, Colacicco 1, Medina Alessandro, Uttaro 4, Usai Matteo 2, Fiorenzano. Uff. B: Luigi La Monica.

Prime Service Sannio (26): Badiali, Orlando, Lo Guarro, Corrias 3, Cenicola Daniele, Cavuoto 3, Salierno 3, Bellu 2, Cenicola Emilio 1, Juarez 4, Bennardo 2, Lentini 4, Bressi 4. Uff. B: Nicolas Sintas.