Pallamano, Serie B: definito il sistema di promozione per accedere in Serie A Silver

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito nella giornata di ieri (domenica) in video-conferenza. Prese in esame molteplici questioni relative all’attività federale di natura sportiva e organizzativa.

In materia di campionati è stato approvato il sistema di promozioni dall’attuale Serie B alla Serie A Silver della stagione 2025/26, alla luce del nuovo format a due gironi da 12 squadre che interesserà la seconda categoria nazionale a partire dalla prossima annata sportiva.

Alla regular season – che comprende 87 società partecipanti e distribuite nelle 10 Aree della penisola – seguirà una fase a concentramento che avrà luogo dal 20 al 22 giugno 2025 ne «La Casa della Pallamano» di Chieti.

Prevista in particolare la formazione di due gironi da cinque squadre, all’esito dei quali saranno assegnate quattro promozioni, due per ciascun raggruppamento, nella prossima Serie A Silver.

Accederanno alle Finals del campionato di Serie B le prime classificate delle fasi di Area 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9 e 10, a cui si aggiungeranno le migliori classificate di Area 7 e 8 a seguito della fase congiunta che le interesserà.

Schema della fase ad orologio per Area 7 ed Area 8

La suddivisione nei gironi per la promozione sarà la seguente:

Gruppo 1: A1, A2, A3, A4, A5
Gruppo 2: A6, A7, A8, A9, A10

Fonte: https://www.federhandball.it/news/19614-consiglio-federale-del-24-novembre-comunicato-stampa.html