Pallamano, Serie B: la Polisportiva Gaeta rientra trionfante dalla capitale e torna solitaria in vetta

Arriva la terza vittoria di fila per la Polisportiva Gaeta di coach Antonio Viola che, dopo il turno di riposo per un cambio di data richiesto dai padroni di casa prima della formulazione dei calendari, recupera il match in casa dell’HandRoma e rientra nel Golfo di Gaeta con altri due preziosi punti in tasca.


Passando alla cronaca del match, la prima rete della gara è di marca biancorossa e porta la firma di Uttaro ma i padroni di casa rispondono prontamente con La Rosa, i due portieri hanno bisogno di prendere ancora le misure e si rimane in perfetto equilibrio fino al 4-4.


I gaetani a questo punto accelerano, dalle parti di Roberto Monti non si passa più facilmente e quando para è anche abile a lanciare precise controfughe. Il resto lo compiono le reti di Uttaro, Usai, Gianni e Fiorenzano che portano il risultato sul 10-5 grazie ad un bel passivo di 6-1.


Monti è davvero superlativo tra i pali, la difesa biancorossa è compatta ed il tabellone luminoso arriva a segnalare anche il 12-7, mantenendo così un distacco di 5 reti.


Sul finale di prima frazione, però, i gaetani incomprensibilmente calano psicologicamente, forse sottovalutando un recupero dei padroni di casa e permettono ai capitolini di riportarsi sotto fino a chiudere la prima mezz’ora sul pericoloso 13-14.

Dopo una bella strigliata di coach Viola durante l’intervallo, i pontini rientrano in campo con la stessa grinta dei minuti iniziali e non sbagliano approccio. Antonio Monti non fallisce, capitan Usai inventa ed assieme ad Uttaro trascina il reparto d’attacco a suon di reti, riportandosi sul più tranquillo +5 (15-20).


Da qui in poi è un monologo biancorosso, Monti tra i pali è davvero in giornata, la difesa lo aiuta non poco, l’attacco ruota al meglio, le “seconde linee” entrano benissimo in partita e la Polisportiva Gaeta prende il largo fino al momentaneo massimo vantaggio di +8 sul 17-25 a pochi minuti dal termine della contesa.


Sul finale c’è spazio anche per la personale rete di Pimpinella, tornato in gol dopo diversi anni di stop ed al suono della sirena il tabellone luminoso segnala il 20-28 in favore dei biancorossi.


Con questo successo, salgono a 3 le vittorie in altrettanti incontri disputati ed a 6 i punti conquistati al momento, che vogliono dire vetta solitaria momentanea.


Nel prossimo weekend è previsto un turno di riposo come da calendario per poi rientrare sul 40×20 del Palasport Marica Bianchi di Pontinia ed affrontare il derby con il Gaeta Sporting Club, inseguitrice ad appena 2 lunghezze di distanza, la prossima Domenica 11 Dicembre alle ore 15:00.

APD HandRoma – Polisportiva Gaeta 20-28
(Primo tempo 13-14)

Roma: Capone, Saccone, Allegretti 4, Carrano, Chimenti, Corrado 2, D’Avaro, Di Gianvincenzo 1, Di Giustino 1, Falzi 8, La Rosa 4, Mariani, Mucci, Rizzo, Sanchez, Sbaraglia. Uff. A: Ruggero Attias, Uff. B: Abdelwahab M.M.A., Uff. C: Ezio Ballarin.

Gaeta: Monti Roberto, Tavoletta, Bisbiglia, Curcio, Della Valle Antonio, Fiorenzano 1, Gianni 2, Macone, Monti Antonio 2, Pantanella 7, Pasciuto, Pimpinella 1, Usai 3, Uttaro 11, Tallini, Della Valle Fabio 1. Uff. B: Antonio Viola.

Arbitri: Falcone – Palumbo.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.