Prima categoria: Boville e Amaseno per il primato, lotta serrata per il terzo posto

Accanto al successo casalingo della Pol. Gaeta (documentato in altra parte del sito) con il quale gli stessi biancorossi si sono rilanciati nella corsa al terzo posto, non sono mancate altre note di interesse nella giornata appena archiviata del campionato di prima categoria.
La capolista Boville Ernica ha trovato vita dura a Minturno, tornando a casa con un pareggio che da un lato da confermato la piena adattabilità dei rossoblù in certi tipi di partite e dall’altra ha costretto i ciociari a subire il ritorno della Folgore Amaseno, vincitrice sul campo amico ed ora ad un solo punto dalla vetta.
La terza piazza è oggetto di lotta serrata, visto che il Vallemaio ha saputo vincere in casa a spese del Formia (che rimane a sua volta in penultima posizione), ma alle spalle chi insegue non molla la presa. E’ il caso del Fondi, andato a vincere ad Arnara grazie ad un rigore trasformato nel finale da Ilario Di Fazio che permette loro di rimanere nella scia del podio; ed anche degli stessi gaetani e minturnesi, i quali hanno approfittato dello stop che il Sant’Angelo si è visto imporre dal San Giorgio a Liri, autore di un colpaccio esterno assai pesante per la sua lotta in zona salvezza.
Tre punti di rilievo in una bagarre nella quale ha sorriso solamente la Sanvittorese, vincitrice di misura contro la Don Bosco Gaeta; per tutte le altre (vedi anche Posta Fibreno e Terra di Cicerone, oltre al Castelforte superato in casa dei succitati gaetani e polemico nei confronti di alcune decisioni arbitrali, al di là dei meriti dell’undici biancorosso) è stata una domenica magra.
Che lascia la bagarre play out, con dodici giornate ancora da affrontare, più aperta che mai.

La classifica:
Boville Ernica 46
F. Amaseno 45
Am. Vallemaio 38
Fondi 35
N. S. Angelo 33
Pol. Gaeta 32
Minturno 30
Hermes G. 27
Real Sanvittorese 22
Castelforte 19
Pro C. San Giorgio 18
Terra di Cicerone 16
Arnara 15
Posta Fibreno 15
S.S. Formia 13
D. B. Gaeta 1