Tre giorni da dimenticare in casa Città di Formia. Prima la sconfitta di campionato per mano del Tor Sapienza, poi lo stop casalingo di Coppa Italia (prima fermata interna dopo una ininterrotta serie vincente) ad opera del Ceccano che accede ai quarti di finale della rassegna riservata alla Promozione, e subito dopo la decisione del Giudice sportivo che il confronto con il Pontinia, non disputato, dovrà invece essere giocato facendo venir meno la richiesta di successo a tavolino da parte della società tirrenica (che senza dubbio presenterà ricorso in secondo grado contro la decisione assunta).
Con l’eliminazione dalla rassegna tricolore si chiude così una prima parte di settimana a dir poco negativa per i formiani, raggiunti e superati dal Ceccano dopo un avvio di partita che sembrava favorevole.
Il gol di Ranieri (tap-in sottomisura su cross basso di Castaldi) sembrava poter aprire le porte di un pomeriggio importante. Ma nel cuore della prima frazione sono i ciociari a prendere maggiore iniziativa, e dopo una prima occasione mancata da Maura, ed a trovare il pareggio con Micheli con una conclusione dall’interno dell’area.
Nella ripresa i locali partono in maniera decisa a cercare il gol che può valere la qualificazione, ma nel prestare il fianco alle azioni di rimessa degli ospiti, una di queste ha prodotto il calcio di punizione dalla distanza magistralmente calciato da Adamo che di fatto ha spostato l’equilibrio dalla parte dei fabraterni.
Nel finale di gara i tirrenici hanno lungamente attaccato, sfiorando la marcatura in almeno un paio di circostanza, oltre alla protesta per un possibile calcio di rigore. Ma non è bastato per riaprire i giochi qualificazione, e neanche per evitare la contestazione da parte della tifoseria organizzata.
Adesso sarà necessario voltare pagina e riprendere la marcia in campionato; dove d’ ora in poi ci sarà da sbagliare il meno possibile.
Città di Formia-Ceccano 1-2
Città di Formia: Campagna, Azoitei, Siciliano, Medaglia (25’ st Sigillo), Mastroianni, D’Agnese, Durazzo, Lubrano, Ranieri, Castaldi, Marciano (32’ st Regis). A disp.: Zarzo, Ramos, De Carlo, Tortora, Marino, Costa, Marotta. All.: De Paola.
Ceccano: Micheli, Mariani, Bignani (24’ st Movila), Adamo, Bucciarelli, Baldassarre, Liburdi, Piscopo (37’st Sanna), Compagnone (37’ st Maura), Pompili, Gori. A disp.: Carlini, Cestra, Vasetti, Torri, Rocca Galli, Sorice. All.: Fumagalli.
Arbitro: Strippoli di Roma 2 (Carpinelli-Gioia)
Reti: 18’ pt Ranieri (F), 36’ pt Pompili (C), 25’ st Adamo (C)
Note: al 46’ st espulso Regis (F) per condotta scorretta; ammoniti D’Agnese, Siciliano (F), Torri, Gori (C); recupero 1’ pt, 5’st.