Non appare cosa semplice individuare le 19 squadre che faranno parte del girone di Promozione al quale prenderà parte il Città di Formia unitamente alle altre realtà del territorio. Le ultime vicende hanno ridotto il numero di clubs delle province di Latina e di Frosinone, secondo logica e tradizione, sono destinate a coprire gran parte del raggruppamento.
Attualmente la provincia pontina è rappresentata da Città di Formia, Latina Borghi Riuniti, Montenero, Pontinia, Priverno, Santi Cosma e Damiano, dalla neopromossa Sabaudia e dalla riammessa Città di Lenola, mentre il territorio frusinate trova la presenza di Anitrella, Ceccano, Psv Alatri Guarcino, della neopromossa Ceprano, della ripescata Belmonte Castello unitamente a Sterparo e Msg Campano, queste ultime ricollocate dopo il caso Cos Latina.
Quindici compagini che dovranno essere necessariamente integrate da altre quattro formazioni, e se il Comitato regionale dovesse confermare l’impostazione in “orizzontale” allora si potrebbe ricorrere ad alcune realtà come Lariano e Palestrina (sulla fascia subito a nord di Frosinone) e ad altre a ridosso del territorio latinense (ad esempio Indomita Pomezia, Nettuno o Velletri).
Se invece dovesse prevalere la tesi della suddivisione “verticale” allora tutta la fascia est del territorio regionale andrebbe per conto proprio, e le pontine sarebbero affiancate da un cospicuo numero di sodalizi della provincia capitolina; ipotesi che non sembra comunque di difficile realizzazione.
Ad ogni modo e con qualsiasi combinazione, sarà certo stagione da battaglia.
Lascia una risposta