Ripescaggi Eccellenza e Promozione

Le gare di ritorno delle finali play off di Eccellenza hanno di fatto messo la parola fine alla stagione dilettantistica, ed al tempo stesso permettono di guardare, almeno per ora, con maggior chiarezza alle situazioni legate ai possibili ripescaggi.
Il passaggio in serie D del Pomezia libera un posto per il campionato di Eccellenza (che per il prossimo anno tornerà al format delle 36 squadre); ciò significa che attualmente sono due le “caselle” da riempire per completare l’ organico del massimo torneo regionale. La prima è appannaggio della Fonte Meravigliosa, in testa alla graduatoria come vincitrice della Coppa Italia di Promozione, la seconda è del Vicovaro, sodalizio laziale che ha chiuso come miglior seconda delle cinque squadre “piazzate” nei gironi di Promozione (69 punti su 30 gare disputate, due in più rispetto al Ceccano attualmente terzo). Posizioni alla mano, l’Arce appare al momento attardato, ma per la società di patron Marrocco non è certo ipotesi remota la possibilità di prendere l’ “ascensore” sino alla quarta posizione per via della situazione di alcuni clubs perdenti i play out in merito alla Coppa disciplina che potrebbe essere non facile.
In Promozione (confermato, a quanto sembra, l’ organico ad 80 squadre) le “sedie” attualmente disponibili sono cinque. Sulla prima si accomoda l’ Ostiense, vincitrice della Coppa Lazio di prima categoria, a seguire Tor Lupara e Colonna, migliori delle seconde del campionato di prima categoria, e poi Anitrella e Virtus Roma, le due migliori perdenti dei play out di Promozione (al di là di quanto potrà accadere nel play out da recuperare tra Canale Monterano e Montefiascone).
In attesa di comprendere quella che sarà la conformazione del prossimo campionato di prima categoria, per i ripescaggi in seconda categoria la strada appare più che spianata per Fumone, Polisportiva Gaeta, Atletico Supino, Pontecorvo e United Castelforte, i clubs che compongono la graduatoria della Delegazione di Frosinone,

Lascia una risposta

Your email address will not be published.