Vincenzo Marino nuovo presidente dell’Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Formia

 

Prove di un ritorno alla normalità nella serata di ieri 13 settembre all’interno del CONI di Formia dove i membri dell’Associazione Italiana Arbitri – Sezione di Formia, si sono riuniti per eleggere il nuovo Presidente che lì guiderà fino al 2024.

Dopo l’appello nominale e un’introduzione sulle modalità di voto, il presidente uscente Marco Falso ha preso la parola ringraziando tutti e sottolineando come l’esperienza dirigenziale maturata all’interno della sezione gli sia utile per svolgere al meglio il ruolo di coordinatore nazionale del Settore Tecnico Arbitrale. Infine Falso si è soffermato sul senso di appartenenza che ogni associato deve avere verso la Sezione perché solo cosi Formia e i propri associati possono ambire ad ottenere importanti risultati.

Vincenzo Marino

Ha preso poi la parola il candidato alla presidenza della sezione Vincenzo Marino che nel salutare tutti i presenti ha voluto ringraziare i suoi predecessori confessando come da loro prenderà spunto su come guidare al meglio la sezione. Marino ha poi presentato il suo programma che si basa sui principi di: formazione, osservanza delle regole e rispetto, senso di appartenenza, partecipazione ma anche marketing e comunicazione. Infine il candidato si è rivolto a tutti gli associati invitandoli a rincorrere i propri sogni ricordandosi sempre da dove si è partiti: la Sezione di Formia. Proprio su quest’ultimo aspetto Vincenzo Marino si è soffermato motivando gli associati a ritornare a vivere la Sezione cosi come accadeva prima dell’arrivo della pandemia e il conseguente svolgimento delle numerose attività in modalità online. Solo attraverso la coesione e il senso di appartenenza – ha concluso Vincenzo Marino – la Sezione di Formia può continuare a dare il proprio contributo a tutto il movimento arbitrale cosi come fa dal 1988.

Assemblea

Il programma presentato ha convinto la maggioranza dei partecipanti che hanno riposto in lui piena fiducia eleggendolo con oltre il 95% di voti. Vincenzo Marino è cosi diventato a soli 31 anni il più giovane Presidente che sia mai stato eletto all’interno della Sezione di Formia.

Vincenzo Marino, è stato arbitro dal 2006 fino all’ultima stagione sportiva. Sin da quando ha mosso i suoi primi passi all’interno dell’associazione ha partecipato attivamente alla vita della sezione, ottenendo anche importanti risultati personali. Nella stagione 2010/2011 viene selezionato per partecipare al progetto nazionale Mentor/Talent. Successivamente al termine dell’anno associativo 2013/2014 riceve il Premio Cicerone per essersi maggiormente distinto in ambito tecnico, associativo e comportamentale all’interno della sezione. Sempre nel 2014 viene promosso come arbitro all’organo tecnico Interregionale. Infine dal 2012 è un membro stabile del Consiglio direttivo sezionale in cui ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile degli eventi sezionali, poi è stato nominato responsabile del corso arbitri e successivamente delle Riunioni Tecniche fino a diventare vicepresidente della Sezione lo scorso luglio.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.