La New Basket Latina si aggiudica una spettacolare Gara 1 conclusasi all’overtime contro il Frassati Ciampino.
Gli uomini di coach Andrea Berardi iniziano il match in stile perentorio terminando il primo quarto con un mega parziale di 32-12. Gli ospiti provano a ricomporsi dopo l’avvio difficile e nel secondo periodo avviano timidamente la rimonta riducendo di appena 3 punti lo scarto. Si torna perciò negli spogliatoi sul 43-26.
Tutto lascerebbe presagire ad una passerella latinense, ed invece non sarà così. Frassati Ciampino rientra in campo con il piglio di chi vuole rendere la vita dura ai padroni di casa ed accorciano in maniera più sensibile le distanze, arrivando fino al -4 in due occasioni, sul 50-46 e sul 52-48 intorno ai -2’ dal termine della ripresa.
Latina reagisce sotto i colpi dell’ex Serapo ’85 Valente e capitan Marco Berardi a -1’ e completa il terzo quarto con un gap più ampio di +9 (57-48). Frassati è vivo e la NBT Latina deve stare attenta.
Pronti, via e agli esordi della quarta frazione, un canestro dal perimetro di Valerio Miglio e la trasformazione di Neccia consentono la risalita al -3 degli ospiti (58-55).
C’è la risposta di Schivo a -7’41” (60-55), ma ci pensa Camillucci a rimettere in gioco i capitolini con la tripla del -1 (60-59). Brividi nell’Istituto Vittorio Veneto, prima del pareggio archiviato via tiro libero da Neccia, il quale sbaglia però quello del potenziale sorpasso a -6’09”.
Sorpasso che arriva comunque dalla lunetta con il 2 su 2 di Polselli che spedisce Frassati sul +2 (60-62). Schivo trova il pareggio sul 62-62. Siamo entrati in un’altra dimensione: quella delle emozioni.
Vietato sbagliare ed i nervi sono a fior di pelle: capitan Berardi e Valerio Miglio ricevono un tecnico a -4’15”. Dieci secondi dopo è il momento di Piccinini, il quale ridà il vantaggio di tre lunghezze ai padroni di casa. Durerà poco, perché una quarantina di secondi dopo Cecchetti ristabilisce l’equilibrio con la tripla del 65 pari.
Il tecnico a Valente regala il nuovo sorpasso ospite (65-66) a -3’37”, anticamera del pareggio di Schivo pochi istanti dopo (66-66).
Valente si fa perdonare l’impasse precedente e sigla il canestro del 68-66, che Polselli non digerisce rimettendo di nuovo a posto lo score (68-68) a -2’24”. Neccia sbaglia entrambi i tiri liberi dopo aver subìto fallo da Piccinini e coach Alessandro Miglio opta per il timeout a -1’40” dalla fine. Che suspense, partita non adatta per cuori deboli!
Praticamente non si segna più, gli attacchi non trovano le misure per scardinare le difese. La chance più nitida per vincere la partita ce l’ha Frassati con Polselli, il quale rimedia due tiri liberi sul quinto fallo di Valente ma li sbaglia entrambi a -50”.
Il punteggio rimane bloccato sul 68-68 fino alla sirena e allora si deciderà tutto all’overtime.
Ziggy Colazo inaugura le marcature a -4’37”, seguito dalla risposta di Neccia. Ancora parità, che match!
Chi muove il primo reale passo verso lo scacco matto è la NBT Latina, che tenta la fuga decisiva con il tiro libero di Pedà e la tripla di Schivo per il 74-70 a -3’11”. Coach A. Miglio prova a fermare il momento dei locali chiamando il timeout.
Al rientro, capitan Berardi commette fallo su Polselli, il quale rimane imperfetto ma stavolta almeno insacca uno dei due tiri liberi (74-71). Dall’altra parte, Piccinini li sbaglia entrambi e regala un’opportunità agli ospiti. Cecchetti imita l’avversario timbrando anch’egli 0 su 2 dalla lunetta.
Polselli però è abile sul secondo libero mancato dal compagno e trova la retina per il 74-73 a -1’20”.
Il momento “clutch” del match avviene con i punti di Schivo e la tripla di Pedà che fanno volare Latina sul 79-73 a -37” dalla sirena.
Ma figuriamoci se Frassati si arrende: Cecchetti segna uno dei due liberi (79-74), capitan Berardi invece li sbaglia entrambi e allora Polselli a -24” trova il fondo del secchiello per il 79-76. Un possesso di differenza, non è ancora finita!
Neccia ferma Ziggy Collazo, firmatario di un solo il primo tiro dalla lunetta che porta i locali sull’80-76. Polselli è l’ultimo degli ospiti ad arrendersi trovando a -8” il canestro dell’80-78.
Non c’è più tempo per il pareggio, finisce qui. NBT Latina vince questa battaglia di nervi e si porta in vantaggio nella serie, che si trasferirà mercoledì 30 aprile a Ciampino. Dove Frassati venderà cara la pelle pur di rimanere in vita, e se i presupposti sono quelli visti lunedì sera, preparate i pop corn… Del resto, that’s Playoff: win or go home!
NBT Latina – Frassati Ciampino 80-78 (32-12; 11-14; 14-22; 11-20; 12-10)
NBT Latina: Melloni n.e., Fanè, Cavicchini 9, Schivo 14, Pedà 15, Valente 14, Piccinini 6, Z. Collazo 5, Paraschivu, A. Collazo n.e., M. Berardi 17. Coach: A. Berardi.
Frassati Ciampino: Antolini n.e., Fucek 4, Pichini, Neccia 7, Monaco n.e., Iori 2, Polselli 30, Cecchetti 8, Spizzichini 1, Cammillucci 14, D’Alessio n.e., V. Miglio 12. Coach: A. Miglio.
Risultati Gara 1 – Quarti Girone L, Conference Centro
Domenica 27 aprile
(1) Virtus Pomezia – (8) Supernova Fiumicino 80-83
(4) Pallacanestro Sora – (5) Fortitudo Scauri 93-78
(2) Scuola Basket Frosinone – (7) San Nilo Grottaferrata 61-95
Lunedì 28 aprile
(3) NBT Latina – (6) Frassati Ciampino 80-78



