Serie C2 Futsal, 30a giornata: C.S. Laurentum Itala condanna l’Insieme Formia alla Serie D. Ceprano blinda la piazza d’onore

Mors tua vita mea. La vittoria del C.S. Laurentum Itala a Terracina condanna l’Insieme Formia alla retrocessione in Serie D. 

Con la sconfitta di venerdì delle Fenici contro il Cori Montilepini (2-4), agli ardeatini bastava anche solo un pareggio per raggiungere il divario utile (dai 9 punti in sù) per evitare i Playout e condannare all’inferno la selezione formiana. 

Il Laurentum non si è accontentato del punticino, anzi ha strappato il successo sul parquet del PalaCarucci contro il Real Terracina, sceso al settimo posto dopo una stagione spesso vissuta a ridosso della zona Playoff.

Doccia gelata in casa Insieme Formia per un risultato inaspettato alla vigilia di questa stagione rivelatasi poi travagliata. La società biancoblù ha cercato in tutti i modi di risalire la china e di rimanere quantomeno in lotta per il Playout, attuando anche un cambio di allenatore a gennaio con l’innesto di mister Pasquale Spinosa, ed invece il destino le è stato avverso. 

Si disputerà invece la sfida Playout tra Cori e Galaxy Itri, entrambi a 26 punti; a decretare il vantaggio del fattore campo a favore dei lepini è il successo conquistato nello scontro diretto dell’andata (5-3). 

Per quanto riguarda la sfida Playoff, il Ceprano blinda il secondo posto vincendo 10-3 sulla Don Bosco Genzano e si assicura il fattore campo nel primo turno contro la terza del Girone C, il Futsal Settecamini

Il Real Ferentino, sconfitto 5-4 dalla Laundromat Gaeta, dovrà invece sfidare fuori casa l’insidioso Vallerano, compagine già affrontata e battuta dai biancorossi di mister Crocco nel primo turno di Coppa Lazio, piazzatosi secondo nel Girone C.

La Laundromat Gaeta chiude la stagione al terzo posto ma evita i Playoff grazie al bypass ottenuto con la prestigiosa vittoria della Coppa Lazio. Il club di patron Macone si è assicurato così il diritto ad un’eventuale iscrizione al prossimo campionato di Serie C1, evitando così l’insidiosa trafila della seconda fase.

Risultati 30a giornata: Serie C2 Futsal – Girone A

Venerdì 8 maggio


Ore 20
Atletico Velletri – Campus Aprilia 9-8

Ore 21.30
Galaxy Itri – Sporting Fondi 3-2
Insieme Formia – Cori Montilepini 2-4

Sabato 9 maggio


Ore 14.30
Laundromat Gaeta – Real Ferentino 5-4

Ore 16
Ceprano Futsal – Don Bosco Genzano 10-3
Flora 92 – Ecocity Futsal Cisterna 2-3

Ore 20.30
Real Terracina – C.S. Laurentum Itala 3-5

Riposa: Alatri

Classifica
Sporting Fondi 68 punti Campione Girone A
Ceprano 61 Playoff
Laundromat Gaeta 60 Campione Coppa Lazio
Real Ferentino 57 Playoff
Ecocity Futsal Cisterna 46
Don Bosco Genzano 46
Real Terracina 42
Alatri 40
Atletico Velletri 37
Campus Aprilia 31
C.S. Laurentum Itala 29
Cori Montilepini 26 Playout
Galaxy Itri 26 Playout
Insieme Formia 18 Retrocessa
Flora 92 8 Retrocessa