La Petriana si prende tutti i sogni della Jumbo Formia: vince al PalaFabiani e conquista la promozione in Serie C.
La domenica amara del basket sud pontino, iniziata con il KO di Scauri a Sora, si conclude a Formia, dove gli uomini di coach Mastrangelo sono costretti ad arrendersi sul più bello contro la corazzata capitolina, favorita alla vigilia ed imbattuta in questi playoff.
Gli ospiti, forti del successo in Gara 1 per 63-46, mettono subito le mani sul tabellino completando il primo quarto sul 12-18. Il divario si estende in maniera dilagante fino al 19-35 a -3’32”.
La Jumbo tenta la reazione con Kasa e Mannarelli, quest’ultimo rientrato dopo l’assenza in Gara 1 per motivi lavorativi, e sul 25-35 viene chiamato il timeout dalla panchina romana.
I toni si accendono e chi ne approfitta è la Petriana che ritrova il flow giusto dopo l’antisportivo fischiato a Policari. Lato e Ferrarese fanno volare in un amen gli ospiti sul 25-42 e la tensione sale sul parquet con il doppio tecnico fischiato ad Odone e Taglieri. Il canestro con fallo di Policari consegna alla Jumbo una parvenza di speranza al rientro negli spogliatoi, con score di 28-42.
La ripresa viene inaugurata da una tripla di Kasa per il 31-42, subito seguita da un canestro simile di Ferrarese che aggiusta il tabellino sul 31-45.
La doppia tripla di D’Onofrio accentua il vantaggio di Petriana che svetta sul +19 (33-52) attorno a metà terzo quarto.
Al 7’ del periodo, la Jumbo Formia deve rinunciare a Mannarelli, espulso per proteste. Kasa si prende ulteriormente sulle spalle la squadra e segna la bomba del 38-52 a -2’58”. Odone, appena rientrato, è imperfetto dalla lunetta ma comunque smuove il tabellino sul 39-52 prima di restituire lo scettro offensivo a Kasa che firma il 41-52.
Quando manca 1’27” dalla sirena della frazione, Odone riceve il secondo tecnico e viene spedito anch’egli negli spogliatoio, stavolta insieme a coach Mastrangelo che paga la doppia espulsione.
Nonostante il caos, la Jumbo non demorde e prova a rimanere a contatto con il solito eccezionale Kasa, firmatario della tripla del 44-55 a -42” a rimediare lo 0 su 2 di Ogbodu ai liberi.
Il ceco è on fire e dà il via alla remuntada giallo-rubilia nell’ultimo quarto; da 44-57 si passa al volo al 50-57 con il supporto di Cardone. Petriana sembra soffrire il momento e la classe di Kasa, show man anche del 52-58, ma ci pensa Ferrarese a rialzare il morale offensivo dei suoi con il canestro del 52-61.
Sempre il numero 7 capitolino risponde per le rime ai punti di Toscano con la seconda tripla consecutiva, quella che dà il +10 (54-64).
L’atmosfera è caldissima al PalaFabiani e raggiunge livelli tropicali quando Cardone e Policari sparano i canestri del 59-64. La Jumbo risale fino al -5, è tutto ancora aperto!
Cavarocchi si assume le proprie responsabilità e respinge i locali con un passivo di 4 punti per il 59-68 a -4’ dal termine.
La Jumbo cerca di tornare negli scarichi romani attraverso i tiri liberi di Policari e Okoro (62-69), però Abbou è letale con il canestro and 1 (con libero aggiuntivo) del 62-71 a -1’36”.
Petriana amministra bene le ultime battute del match, vissute a ritmo di falli sistematici e vince 67-81, consacrando la promozione in Serie C sfiorata già lo scorso anno contro PGS Borgo Don Bosco.
Cala il sipario sulla stagione eccezionale della Jumbo Formia, passata dal rischio eliminazione nel girone di Regular Season al diventare l’unica sud pontina in una finale di Divisione Regionale 1.
In un clima non sempre facile, grandi meriti di questo traguardo comunque eccezionale vanno attribuiti a coach Davide Mastrangelo, il quale ha saputo lavorare con intelligenza e tatto unendo le tante individualità calde presenti nel roster.
La dirigenza con gli innesti di Cardone, De Santis e Policari per i playoff ha lanciato un segnale importante anche in vista della prossima stagione: la volontà di compiere il salto di categoria è indubbia. Ma crediamo che sia necessaria una maggiore coesione e serenità interna nonché una chiarezza su tutti i fronti tra dirigenza, staff e giocatori per ripartire uniti verso un traguardo sicuramente alla portata dell’ambizioso progetto Jumbo.
Jumbo Basket Formia – Petriana 67-81 (12-18; 16-24; 16-13; 23-26)
Jumbo Basket Formia: Persico, De Santis 6, Cardone 6, Okoro 1, Policari 12, Mannarelli 2, Odone 4, Ostricaro, Ogbodu, Kasa 30, Toscano 3, Marciano 3. Coach: Mastrangelo.
Petriana: Donat Cattin n.e., Femia n.e., Tozzi 13, Ferrarese 12, Taglieri, D’Onofrio 9, Melillo 6, Scappini 5, Cavarocchi 5, Lato 17, Pernazza n.e., Abbou 14. Coach: Crudeli.
Risultati Finals Tabellone 2
Gara 1 – Domenica 27 aprile, ore 18.15: Petriana – Jumbo Basket Formia 63-46
Gara 2 – Domenica 4 maggio, ore 18.30: Jumbo Basket Formia – Petriana 67-81