Basket, Divisione Regionale 1: Grande emozione Serapo ’85 Gaeta. È finalmente vittoria!

Clamoroso al Palamarina: la Serapo ’85 Gaeta batte la capolista Dinamo Ladispoli e torna alla vittoria dopo 3 mesi esatti.

I ragazzi di coach Marrocco regalano al pubblico biancoverde una prova commovente di forza e determinazione; un successo voluto a tutti i costi che finalmente mette la parola fine ad un periodo di digiuno demoralizzato da 9 sconfitte consecutive.

Si avverte il nervosismo dalle parti del panchina gaetana e la Dinamo Ladispoli, arrivata a Via Marina con i gradi di favorita, rispetta i pronostici esibendo subito un parziale di 4-11 che la porta al comando a fine primo quarto sul 9-16.

La Serapo ’85 inizia a sciogliersi e a prendere confidenza con la retina e sforna diverse bombe da 3 che le permettono di raggiungere gli ospiti sul 26-26. Ma Ladispoli tiene ancora fede al suo status di capolista e riprende l’abbrivio per staccare di 4 punti i locali al termine del secondo quarto con lo score di 28-32.

Il terzo periodo conferma le buone intenzioni della Serapo ’85, che inizia forte ed adopera il sorpasso sui ladispolensi quando il tabellino cita 33-32. I biancoverdi si sentono carichi e non pongono limiti alla vena realizzativa allungando persino sul + 7 e chiudendo i 10’ effettivi sul 45-39. 

Luca Valente apre le marcature nel quarto conclusivo portando sul + 9 i padroni di casa. Matteo Antetomaso compie il 5° fallo e deve lasciare il campo ad 8’28” dal termine.  

Gli ospiti decidono di schiarirsi le idee con un timeout e spegnere un potenziale break decisivo degli avversari. La mossa paga, perché i valori in campo s’invertono provvisoriamente e l’onda positiva se la prende la Dinamo con un parziale di 6 punti che rimette il match in bilico sul 49-47.

Jacopo Antetomaso sigla un canestro con fallo e dà una leggera scossa ai suoi compagni per il 52-47. Ma Ladispoli figuriamoci se si arrende; riprende il feeling con il canestro, prende la scia del gruppo marrocchiano e compie il sorpasso del 51-52 a 3’26”.

Arriva il controsorpasso immediato di un J. Antetomaso ispirato ed è 54-53. Ladispoli rimette nuovamente il muso avanti, però non fa i conti con Niccolai, il quale fa valere tutto il suo peso specifico segnando il 56-55 a 1’30” dal termine.

De Maria e Di Biase avrebbero la chance di chiudere l’incontro ma falliscono la tripla del KO. Ladispoli ha ancora una chance a 17”, chiama il timeout e si gioca tutto con quello che dovrebbe essere l’ultimo possesso.

Sale la tensione ed aumentano i brividi al Palamarina; ne hanno già visti tanti di finali thrilling, di sconfitte alla sirena. Adesso basta, perché sempre e solo a loro questa pena?

Gli ospiti tentano la conclusione ma la palla scodella il ferro e finisce nelle mani di Luca Valente, il quale accetta il fallo tattico e i due liberi per cercare di chiudere questo dramma domenicale.

Valente scherza con i cuori dei tifosi amici sbagliando il primo libero ma segnando il secondo per il 57-55. 

Ladispoli ha un’altra chance, si butta sul pitturato per cercare i punti per l’overtime e conquista un fallo a 84 centesimi dallo scadere.

La pressione è insostenibile, il grido di vittoria si è fermato in gola come se ci fosse una coda autostradale in pieno ferragosto ad interrompere il respiro.

Arriva il primo, poi il secondo errore, volontario quest’ultimo per permettere un eventuale tap-in della disperazione di un compagno che non arriva. Scade il tempo, è finita! Anzi, no… Perché uno dei due arbitri alza il braccio e chiama un fallo serapista, ma il tabellino scrive 0. La coppia si consulta al tavolo, attimi di suspense, tutti in piedi sugli spalti in attesa del giudizio. Saranno altri due liberi oppure terminano le ostilità? 

Tic, toc, tic, toc, ancora un minuto di angoscia… Arriva la decisione arbitrale. È Game Over al Palamarina!

È vittoria Serapo ’85 Gaeta. È la fine di un incubo durato 3 mesi. Coach Marrocco si scioglie in lacrime, tutti i ragazzi si abbracciano e saltano a centrocampo per festeggiare il meritato successo!

Due scontri diretti attendono il clan serapista, chiamato al momento clou stagionale: domenica prossima ci sarà la trasferta contro Roma Nord 2012 ed il 25 febbraio si giocherà di nuovo in casa davanti alla Lazio Pallacanestro 1932. Con entrambe le squadre la Serapo ’85 ha ottenuto le uniche due vittorie del girone d’andata.

Basket Serapo ’85 Gaeta – Pallacanestro Dinamo Ladispoli 57-55 (9-16; 28-32; 45-39; 57-55)

Serapo ’85 Gaeta – Antetomaso J. 13, De Maria F. 11, Valente 11, Di Biase 9, Niccolai 5, Antetomaso M. 4, Venturo 4. Coach: Marrocco. Dirigente accompagnatore: De Maria M.

Per SportGaetano, Stefano Chinappi in collaborazione con Mattia Ragaglia e Luca Zanfrisco

Lascia una risposta

Your email address will not be published.