I TROFEO CITTA DI LATINA – BASKET IN PIAZZA, PARTENZA CON IL MINISTRO ABODI


Dal 1° al 21 luglio, sorteggiati i gironi, 40 partite tra Junior e Senior
Sarà presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi il prossimo 1° luglio, in occasione della giornata inaugurale del I Trofeo Città di Latina Basket in Piazza. La notizia è arrivata questa mattina, nel corso della conferenza stampa di sorteggio e presentazione dei gironi, presso la sala lettura del Circolo Cittadino Sante Palumbo, direttamente da Massimo Passamonti presidente dell associazione organizzatrice Gli Amici del Basket. Per tre settimane, dal 1° al 21 luglio, dalle ore 19 in poi, doppio torneo Junior e Senior in Piazza del Popolo, nell’area allestita davanti All’Intendenza di Finanza. Un totale di 40 partite. Il programma prevede ogni sera alle 19 una gara Junior e a seguire, alle 21 una gara Senior. Prima che come assessore, sono contento da cittadino per questo torneo, per il quale ho avvertito molta curiosità e attesa in città ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato.


Intorno al campo verrà allestito un vero e proprio villaggio sportivo, costituito da una tribuna da 200 posti, altri due campi di minibasket per il divertimento dei più piccoli e aree ristoro. Una piazza che si riempie di contenuti, puntando all’aggregazione sportiva e sociale.
Torneo della Federazione Italiana Pallacanestro, rappresentata dal delegato provinciale Luca Rizzi, anche delegato tecnico del I Trofeo Città di Latina, che ha seguito le operazioni di sorteggio. Roster da 14 tra giocatori e giocatrici, divisi in tre fasce, rispettando in proporzione rango degli atleti, parità di genere e fasce di età.
Partendo dagli Junior squadre divise in fascia verde (5 giocatori U15 e U15 del 2009-2010), fascia gialla (U13 ed Esordienti 2011-2012) e fascia rossa (4 giocatrici 2009-2012).
In ogni quarto le fasce verde-gialla-rossa dovranno essere rappresentate in proporzione dal seguente numero di atleti/atlete: primo quarto 2-2-1, secondo quarto 2-1-2, terzo quarto 2-1-2, terzo quarto 1-3-1, quarto quarto 3-1-1.
Prima fase a girone unico da sei all’italiana. Partecipano GC Insurance (maglia bianca), GlobalTel (maglia blu), Le Pulcine (maglia nera), Basket del Golfo (maglia gialla), Istituto Steve Job / Power Unit (maglia azzurra), Goonies (maglia verde). Al termine della gara abbinamenti di semifinale 1a 4a e 2a 3a. Dopo le semifinali verranno disputato in ordine finale 5°- 6° posto, 3°- 4° posto e 1° – 2° posto. In totale 20 partite.
Roster Senior, ripartizione di 14 giocatori/giocatrici. Sono 5 i giocatori nella fascia verde professionistica (A1, A2, B, B Inter, 19 Ecc e 17 Ecc), 5 giocatori nella gialla regionale (D1, D2, D3, 19 Gold e Silver oltre a non tesserati ed ex giocatori) e 4 giocatrici di fascia rossa senza vincoli di categoria.
In base al sorteggio, le otto squadre Senior sono state divise in due gironi da quattro.
GIRONE A
Generali Assicurazioni (maglia rossa), Turi Rizzo (maglia verde), Onoranze Funebri La Riviera (maglia azzurra), Carrozzerria Falcone (maglia arancione)
GIRONE B
Finocchiaro Promotore Finanziaro (maglia gialla), Farmacia Isonzo (maglia bianca), In lingua Latina (maglia nera), Benacquista Assicurazioni (maglia blu).
Al termine dei due gironi al via i quarti di finale con gli abbinamenti incrociati tra le squadre dei due gironi: 1a gir. A 4 gir. B, 2a gir. A 3a gir. B, 3a gir. A 2a gir. B, 4a gir. A 1° gir. B.
A seguire le semifinali evitando l’incrocio tra le prime due di ogni girone, che potrebbero ritrovarsi di fronte solo in finale. In questa categoria si disputeranno esclusivamente le finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto.
Totale altre 20 partite.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.