1a Categoria, 8a Giornata: Don Bosco Gaeta scivola sul bagnato, Formia rimonta e vince al Riciniello

Sotto una fitta pioggia, la SS Formia Calcio s’impadronisce del Riciniello dopo la vittoria nel derby del Golfo ottenuta sulla Don Bosco Gaeta.

I biancocelesti faticano inizialmente a sfondare la retroguardia oratoriana con i lanci lunghi e passano addirittura in svantaggio a metà secondo tempo. Mister Pernice interviene e chiede ai suoi un cambio di gioco che frutta benefici; prima col pareggio di Petrillo e infine con la rete della vittoria di Cenerelli su azione di contropiede nata da una disattenzione di Albano a centrocampo.

La Don Bosco, orfana di Capitan Roberto Di Tucci, non convocato per contrattura al bicipite femorale destro, recrimina l’ennesima rimonta degli avversari, già vista contro San Giorgio e Polisportiva Gaeta. Eppure Mister Romano inizialmente non sbaglia un colpo; neutralizza l’attacco formiano nel primo tempo poi sposta gli equilibri tattici al 61’ con gli ingressi di Albano, all’esordio stagionale, e Barichello, i quali diventano rapidamente una spina nel fianco degli ospiti e dalle loro incursioni nasce l’azione del primo gol della partita. Al 73’ da un cross delizioso di Popolla dalla sinistra arriva l’incornata proprio di Barichello, alla prima gioia in campionato, dimenticato dalla difesa formiana.

Sempre la compagine oratoriana prova a chiudere la partita con lo stesso centrocampista brasiliano, che trova la resistenza in spaccata dell’estremo difensore avversario, Zeoli. Anche Albano, subentrato a Bolla, oltre ad offrire profondità agli esterni cerca la gloria personale in scivolata ma non è fortunato.

Il Formia rischia di perdere il match e allora deve riversarsi in attacco, usando tutto il carattere che gli ha permesso di piazzarsi al terzo posto in campionato. Serve una giocata che cambi il corso degli eventi.

E la suddetta arriva all’80’ da una giocata di Pernice, che fa scorrere il pallone da una rimessa laterale e lo alza in area all’indirizzo di Petrillo; il numero 18 formiano fa scendere la sfera e tira di sinistro rasoterra sul secondo palo beffando il portiere Rosano, disturbato anche dalla presenza a terra del neo entrato Tatta.

Il risultato si sblocca ulteriormente a 3’ dal 90’; Albano non intercetta un passaggio e la sfera finisce sui piedi di un galvanizzato Petrillo, il quale subito consegna la responsabilità dell’azione sulla destra al capitano Buonavoglia. Il centrocampista numero 10 punta la difesa, va verso l’interno ed effettua un tiro che viene sporcato dalla retroguardia nerazzurra. Cenerelli si trova al posto giusto nel momento giusto e deve solo spingere la palla in rete sulla linea. 

È festa Formia, sempre più sul podio della categoria. Cala invece la pioggia sul bagnato in casa Don Bosco. Un’altra sconfitta che affossa ancora di più il morale degli oratoriani, alle prese domenica prossima con la trasferta a Morolo, ultima in classifica; la sede giusta per cercare di nuovo i tre punti che mancano dalla seconda giornata.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.