Partito il “TOTORIPESCAGGIO”

Due posti al momento a disposizione, di fatto già “prenotati”, le altre in attesa di quanto potrà accadere nelle prossime settimane, Città di Formia tra le altre. E’ quanto viene fuori dalla domenica che ha emesso verdetti importanti in serie D come in Eccellenza, indicando già tracce future.


La retrocessione dalla serie D di tre società del Lazio (Boreale, NF Ardea, Tivoli) restringe a due i posti attualmente disponibili in Eccellenza, al momento appannaggio delle squadre che sono al comando della graduatoria di ripescaggio. Si tratta della vincente della Coppa Italia di Promozione (la finale tra Morena ed Ottavia si giocherà sabato 18), e della Real Cassino, la migliore tra le seconde del campionato di Promozione sulla base del quoziente ottenuto tra punti conseguiti e gare disputate e che già può guardare al salto di categoria.

Alla finestra, anche sulla scorta di quanto potrà accadere nei play off nazionali sul conto di W3 Maccarese ed Unipomezia (che nel primo turno saranno chiamate ad affrontare nel primo turno rispettivamente i toscani del Terranuova Traiana ed i marchigiani del Castelfidardo), rimane il Montesacro, terzo come seconda delle seconde di Promozione, e subito dietro Villalba e Città di Formia, le due perdenti dei play out di Eccellenza; i tiburtini, sconfitti in casa per mano del Ladispoli, sono in possesso della miglior posizione finale di classifica (14^) rispetto ai formiani. I quali hanno terminato in quindicesima posizione e dunque come secondi delle compagini perdenti si collocano al quinto posto della graduatoria; di conseguenza in attesa che si vadano a liberare almeno altri tre posti per poter rimanere nella massima categoria.

In rapida successione gli altri piazzamenti toccano nell’ordine a Montesacro, Tolfa e Grifone, le altre seconde del campionato di Promozione che si vanno a sistemare secondo quoziente ottenuto, e dietro di loro dal 9 al 13esimo posto vanno inserite (sempre secondo i quozienti) le terze classificate dei cinque gironi di Promozione, nell’ ordine Urbetevere, Casal Barriera, Riano, Vigor Perconti e Latina Borghi Riuniti.

A chiusura ci sono le due squadre di Eccellenza retrocesse senza disputare i play out a seguito dello scarto superiore ad 8 punti. Sono il Tor Sapienza e l’ Audace, con i capitolini che possono godere di una posizione di vantaggio in quanto, a parità di posizione finale (16^) e di gare disputate (34) hanno concluso con due punti in più.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.