A Bronze: Polisportiva Gaeta all’esordio casalingo, sarà duello con il Mascalucia

La Polisportiva Gaeta cerca il riscatto dopo la sconfitta subìta all’esordio stagionale in Serie A Bronze sul 40×20 di Chieti (35-25 per i neroverdi) e si appresta ad affrontare l’esordio casalingo in quel di Fondi, dove arriverà la compagine siciliana del Team Handball Mascalucia.

Contro il Chieti i gaetani sono rimasti in partita per larga parte del match, subendo però l’allungo degli avversari verso la fine primo tempo a causa di una condizione fisica non al meglio, qualche assenza importante di troppo e per qualche palla persa per frettolosità, legata anche alla questione di non allenarsi ancora in una struttura regolamentare, non avendo dunque la perfetta concezione degli spazi.

Ma coach Viola ripartirà dagli spunti positivi visti in fase d’impostazione e dai recuperi e break positivi effettuati in terra abruzzese, potendo contare anche su diversi rientri che potranno fare la differenza in campo ed all’interno dello spogliatoio.

Il team siciliano, proveniente dalla provincia di Catania, di coach Massimo Randis ha invece iniziato al meglio la stagione vincendo davanti al proprio pubblico per 40-34 sui conterranei del Giovinetto Marsala, trasferitosi ora a Petrosino per problemi legati alla struttura, dopo un primo tempo battagliato punto a punto e terminato sul 17-17 per aver poi la meglio e l’allungo decisivo nella ripresa, e volerà in terra laziale con l’obiettivo di ripetersi e dare continuità ai risultati.

Quella dei “mascalucioti” è una rosa composta interamente da giocatori italiani e infoltita di giovani, visti i tanti elementi nati tra le fasce 1999-2006 e qualche senior a dare manforte, esperienza e qualità al resto della truppa.

Da tenere bene sott’occhio il poker di finalizzatori e giocatori più esperti quali Barbagallo (classe ’95), il bomber italo/argentino Bianchi (il più veterano, classe ’88), Quattrocchi (’93) e Costanzo (’98), i quali hanno totalizzato ben 25 delle 40 reti finali nel match d’esordio.

Senza dimenticare i giovani Cardullo, Squillaci e Villani che possono fare molto male grazie alle rapide controfughe ed il duo di portieri Mirotta e Stramondo; così come la capacità in difesa del giovane Endi Xhetani.

Si torna dunque in campo dopo tre settimane di riposo ed vice allenatore ospite Salvo Battiato dichiara nel prepartita: “Anche se solo dopo una gara di campionato questa sosta è stata positiva per la nostra squadra, poiché ha dato un ulteriore aiuto alla condizione fisica e soprattutto alla qualità del nostro gioco, con i nuovi arrivati che hanno avuto modo di lavorare con i compagni e perfezionare l’intesa. Dopo la gara d’esordio siamo tornati subito in palestra e svolto qualche amichevole per non perdere il ritmo gara e recuperare qualche acciaccato”.


Incontreremo un Gaeta – commenta il dirigente Pippo Chillemi – che dopo la sconfitta nella prima gara di campionato vorrà rifarsi tra le mura amiche ma dal canto nostro vogliamo ripetere la prestazione fatta alla prima giornata contro Petrosino dopo due settimane di riposo in cui i ragazzi hanno fatto un buon lavoro in palestra. Dunque appuntamento a domenica pomeriggio per un altro impegno importante per i nostri ragazzi“.

Dunque concentrazione al massimo per i ragazzi del presidente Gerratana che vogliono essere protagonisti in questo campionato e vogliono restarci.

Anche i biancorossi vogliono ovviamente permanere nella neonata Serie A Bronze e sono quindi chiamati ad un altro test importante e faranno di tutto per mostrare la crescita dei singoli e del collettivo, provando a sfruttare il fattore campo, seppur ancora orfani di una struttura di gioco casalinga, quale si apprestano a vivere a breve, vista l’ultimazione e l’omologazione del nuovo Palazzetto dello Sport di Via Venezia.

Appuntamento alle ore 15:00 di Domenica 12 Novembre presso il Palazzetto dello sport di Fondi e direzione arbitrale affidata al duo Lorusso – Palomba.

Foto di Cosmo Di Schino

Lascia una risposta

Your email address will not be published.