Colaninno, vela su Jeddah

Il dado è ormai tratto. Per Federico Colaninno sta per cominciare l’avventura più attesa, più intrigante, quella che magari potrebbe fungere da spartiacque per un atleta giovane come quello di Gaeta.

E’ l’ esordio a bordo di Luna Rossa, la più prestigiosa delle imbarcazioni nazionali, che nelle acque mediorientali di Jeddah sta per disputare la seconda prova preliminare della America’s Cup, la più prestigiosa delle competizioni veliche internazionale.

Il 24enne tirrenico è stato chiamato a far parte di un equipaggio particolarmente giovane, gettato nella mischia dal Dt Max Sirena per fare importanti valutazioni, alle quali Federico (di scena nella veste di trimmer dell’AC 40 con il quale si gareggerà) cercherà di rispondere nel modo migliore.

“È una grande soddisfazione essere qui e spero sia solo la prima di altre esperienze” dichiara il velista gaetano. “Far parte di Luna Rossa è un sogno che si realizza, sono pronto a dare il massimo”.

Oltre allo scafo tricolore, ci saranno in acqua le imbarcazioni di Team New Zealand, i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic ed i francesi di K Challenge.

SI comincia giovedì 30, secondo un programma che prevede la disputa di tre prove al giorno; il 2 dicembre, ultime due regate e poi, per le migliori due della classifica, il Match Race conclusivo che decreterà il vincitore.

Il primo test sostenuto a Grenada, in Spagna, non è andato nel modo migliore; ora si cerca subito il riscatto, ed il “nostro” è pronto più che mai a fare la sua parte.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.