Criteria 2023: il bilancio della Serapo Sport gaeta

Si sono conclusi i Criteria, campionato italiano di nuoto in vasca corta, che ha visto gareggiare la migliore gioventù azzurra dal 31 marzo al 5 aprile nello stadio del nuoto di Riccione.

Nella sezione femminile, 846 atlete di 241 società per 2268 presenze gara, sezione maschile, 1110 atleti di 283 società per 2746 gare.

Questi i numeri impressionanti della massima rassegna iridata.

Otto i nuotatori della Serapo Sport Gaeta e Circolo Canottieri Aniene di cui cinque all’esordio in questa manifestazione.

Alessio Scipione

Ottimo risultato per i più piccoli, Alessio Scipione concludeva la sua prestazione con un meritato tredicesimo posto e Julia Camboni risaliva notevolmente la graduatoria fino alla quattordicesima posizione, entrambi gli atleti allenati dal professore Carlo Giacomo Spaziani nella piscina dell’hotel Serapo di Gaeta.

In chiaro e scuro le gare per Davide Cancelliere che vinceva l’oro nella 4×100 stile libero con i colori dell’Aniene, giungeva secondo nel 100 dorso con il suo migliore di tutti i tempi e nella 4×200 stile. Non confermava le prestazioni dello scorso anno nel 200 misto e 200 dorso.

Matteo Medina migliorava i suoi piazzamenti delle qualifiche, giungeva ottavo in Italia sia nell’800 che nel 1.500 stile libero, confermandosi nella top ten del mezzofondo italiano del suo anno.

Ginevra Valente quattordicesima nel 50 rana e ventunesima nel 100 rana tra le cadette.

Tra le junior, Vittoria Matarazzo risaliva dal trentaduesimo tempo di qualificazione al ventunesimo finale. Ginevra Costanzo confermava la sua posizione nel 200 rana. Ludovica Lombardi arrivava decima nel 1.500 e nella staffetta 4×100 stile libero nella categoria cadette, dodicesima nel 200 e 400 stile rimanendo tra le migliori mezzofondista d’Italia.

“ Grande soddisfazione per tutto lo staff della Serapo, aver portato otto atleti ed in tante gare ai campionati italiani giovanili non è da tutti, bisognerà impegnarsi maggiormente per arrivarci nella migliore condizione possibile e alzare anche la qualità dei risultati “ queste le parole del responsabile tecnico ed allenatore della prima squadra di nuoto, Enzo Baldassarre.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.