Divisione Regionale 2, Gara 2 Finals: Basket Itri conquista il paraD1so

Il Basket Itri conquista l’accesso al paradiso ottenendo la storica promozione in Divisione Regionale 1.

La squadra allenata da coach Fernando Stravato aggiunge la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria vincendo anche al PalaFabiani e chiude in due gare le Finals di Divisione Regionale 2 contro la Jumbo Formia, partner di un indimenticabile derby del Sud Pontino.

Se nel feudo di Sant’Apollonia il discorso era stato chiaro fin dal principio, con il successo netto per 82-63, nel caldo match infrasettimanale formiano la sfida si è rivelata più avvincente come da pronostico, con i padroni di casa granata pericolosi fino agli ultimi minuti.

Dopo un primo quarto di assoluto equilibrio (19-19), Itri prova ad alzare l’asticella del match chiudendo il secondo quarto con un gap di 8 punti sul 35-43. Nel periodo della ripresa, i biancoblu arrivano persino al + 11. I padroni di casa però si scuotono dallo schiaffo ospite e rosicchiano nei minuti successivi tutto lo svantaggio presentandosi sul – 1 (55-56). 

Gli Stravato boys non ci stanno e rimettono la freccia chiudendo il terzo quarto sul 56-64. La sfida è apertissima, ultimi 10 minuti da giocare sul filo della tensione e dell’equilibrio.

Formia si sente a proprio agio rimettendosi nella scia itrana grazie ad un ispirato Violo che mette fiato sul collo agli avversari. Il vantaggio accumulato nei precedenti run però sorride ai serpenti, che resistono all’ultima disperata fiammata granata e possono festeggiare la promozione compiendo con il 75-81 odierno il cosiddetto “sweep” ai danni della rivale di una stagione intera.

È stata la vittoria di un gruppo che gioca insieme da anni, allenata da un coach grintoso, passionale e allo stesso tempo preparato. È stato il trionfo dello Stravatismo, tutto corsa e sudore. È il sigillo di un progetto serio, costruito anno dopo anno con pazienza e metodicità. Un gruppo composto da un mix intelligente e competitivo di giovani e veterani. Ha vinto la squadra migliore, che adesso potrà indossare il vestito buono per giocarsi un posto al sole nella Divisione Regionale 1 già occupata dalla “cugina” Basket Serapo ’85 Gaeta. 

Applausi per la Jumbo Formia, grande avversaria dal day 1 e rivelatasi l’unica rivale in grado di battere, in regular season, ed impensierire, nelle finals, il Basket Itri. Coach Daniele Ottobre le ha provate tutte tatticamente e moralmente ricevendo il massimo sforzo dai suoi ragazzi. Rodriguez, Mannarelli e compagni si sono battuti eroicamente perdendo con onore. Meriterebbero anche loro di assaporare la Divisione Regionale 1 per l’impegno praticato, ma questo spetterà ad eventuali ripescaggi. 

Di doman non v’è certezza. Il presente dice che questa è la sera del Basket Itri. La festa può cominciare nell’ascensore del paraD1so.

Jumbo Basket Formia – Basket Itri 75-81 (19-19; 35-43; 56-64)

Jumbo Basket Formia: Ferligoi, Violo 12, Mannarelli 22, Odone G.4, Ostricaro 5, Odone A.1, Riccardelli 3, Sasso, Rodriguez 20, Antoniani 6, Meschino, Marciano 2. All. Ottobre D. Ass. Pensiero Acc. Di Nucci Add Arbitri Ottobre P.

Basket Itri: Velickovic 14, Chirco, Saccoccio 10, Petrovic 3, Soprano, Di Biase L.3, Vecchio D. 4, Vecchio A.13, Di Biase G., Conte, Papa 23, Stravato F. 11. All. Stravato Ass. Cardi e Addessi Acc. Addessi e Di Biase.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.