Eccellenza, giornata ad alta tensione

Meno dieci alla fine della stagione in Eccellenza. La primacompetizione sviluppata all’insegna della “quasi normalità che, tempistica a parte, possiamo considerare praticamente regolare nella realizzazione del percorso. E questo, ne siamo persuasi, di per sè rappresenta una vittoria di tutto il movimento regionale.

Veniamo alla 21esima giornata. Le tre squadre al comando finora hanno marciato su ritmi paralleli, ma ogni giornata potrebbe essere quella buona per rompere gli equilibri e stabilire gerarchie decisive. Domenica sarà la volta del Ferentino a giocarsi i tre punti in trasferta, in casa dell’AUdace, con la formazione di mister Pippunburg fermamente decisa a centrare l’ottavo risultato utile consecutivo, magari la sesta vittoria nelle ultime otto giornate. Il tutto, ovviamente, nella piena consapevolezza che la posta in palio ingolosisce anche i padroni di casa, che a loro volta puntano alla salvezza senza passare dalla lotteria playout. Insomma, tre punti pesantissimi per entrambe e di conseguenza partita da tripla.

Vantaggio del fattore campo per la capolista Frascati, che ospita una formazione in crisi di risultati e orfana della sua guida tecnica, quel Flavio Catanzani che ha sviluppato il progetto Vis Sezze nelle ultime quattro stagioni ottenendo, oltre alla promozione in Eccellenza, sempre buone prestazioni e piazzamenti senza mai perdere di vista l’equilibrio di bilancio chiesto dal club setino. Vantaggio del pronostico tutto dalla parte della Lvpa ma, attenzione, resta da verificare sul campo il tipo di reazione da parte di Giannone e compagni. Mancato l’obiettivo grosso, resta da conseguire senza patemi d’animo la difesa della categoria e la conferma della validità tecnica del gruppo.

Terreno amico anche per il Sora che ospita il Terracina di mister Fabio Gerli. Classifica alla mano di sicuro il big match della giornata. Il Terracina si presenta a Sora con un biglietto da visita di dodici risultati utili consecutivi, dall’altra parte si risponde con il migliore attacco e la migliore difesa del raggruppamento. Probabilmente una sfida dove risulteranno decisivi dettagli ed episodi nella consapevolezza che la contesa sarà oggetto di osservazione a distanza dalle dirette antagoniste. Pronostico favorevole per la formazione di mister Ciardi, non si discute, ma attenzione alle sorprese dietro l’angolo.

E veniamo a Gaeta e Itri. Entrambe reduci da due pareggi che, per motivi diversi, hanno lasciato l’amaro in bocca sia all’una che all’altra squadra. Partendo da situazioni di classifica più o meno simili, entrambe puntano pertanto a ritrovare la strada del successo tenendo nella dovuta considerazioni le esigenze di graduatoria.

L’11 di mister Marco Di Rocco affronta al “Riciniello” i monticiani di mister Marco Ghirotto, squadra in piena lotta per la salvezza e di conseguenza per nulla incline a concedere nulla all’avversario di turno. Tra le mura amiche, però, Nomhan e compagni sanno dare il massimo ed è lecito attendersi unlteriore conferma in tal senso anche quando si tratta di affrontare squadre pronte a dare battaglia. Come del resto gli ospiti hanno già mostrato di saper fare nell’ultima giornata con il Sora di bomber Rossi.

Dopo la frenata con brivido in casa col Morolo, squadra praticamente già retrocessa ma caratterialmente scoppiettante, l’Itri affronta la trasferta in casa dell’altra retrocessa, l’Atletico Lazio, con l’obbligo di non compiere altri passi falsi.

Dopo sei risultati utili consecutivi il Città di Anagni di mister Gesmundo si prepara ad accogliere l’Arce, a sua volta uscito vittorioso nelle ultime due giornate di campionato. Di vero e proprio spareggio salvezza possiamo parlare per Pontinia e Paliano. Morale altissimo per gli ospiti, reduci da tre successi consecutivi, di partita della vita oseremmo dire per il Pontinia, che paga una situazione di classifica appesantita dalle due sconfitte subite nelle ultime due giornate.

Non sarà facile, per concludere, la trasferta in casa dei morolani per il Colleferro di Tornatore. Gli ospiti hanno tutto da perdere contro una squadra che nelle ultime tre settimane ha dato filo da torcere all’avversario di turno. Bomber avvisato mezzo salvato.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.