Futsal, C1 Maschile: Derby show a Maranola! Heracles Formia-Laundromat Gaeta termina in parità

Grande spettacolo al Palazzetto dello Sport di Maranola nel pirotecnico derby del Golfo tra Heracles Formia e Laundromat Gaeta, terminato con il risultato di assoluta parità.

Il quarto atto del duello tra le protagoniste del futsal sudpontino regala emozioni fin dai primi minuti, con la rete di Riso che porta subito in vantaggio i padroni di casa neutralizzando un ottimo inizio gaetano.

I ragazzi di mister Crocco non accettano il risultato e regolano subito i conti con un gran tiro in diagonale dalla destra del nuovo arrivato Scalizi, una certezza in ogni tabellino.

Dopo uno start infuocato, il match si stabilizza e vede un avanzamento sempre più preponderante della capolista che mette alla prova le doti tecniche di Capitan Napolitano; il portiere biancorosso si prende gli applausi del pubblico amico negando a più riprese il nuovo vantaggio ai formiani. 

Nei minuti finali del primo tempo tornano in scena i protagonisti delle due reti; inizia Riso, che si sente in palla e prova a superare l’uomo ragno biancorosso, ma trova stavolta il palo a 5’ dal termine. Scalizi trova la sua chance ma dall’altra parte Corrente è altrettanto on fire.

Il valzer dei portieri monopolizza l’economia della partita ed induce le squadre ad accontentarsi del pareggio al termine dei primi 20’ effettivi.

Si torna dal break e dopo 3’ Vagner Toigo timbra il cartellino della star firmando il primo vantaggio Laundromat su schema da calcio d’angolo.

Stavolta è l’Heracles che deve recuperare e non ci mette molto, anzi neanche 2’, per riguadagnarsi il pareggio con Frazao, lasciato solo in area per concludere un altro schema da angolo funzionato bene.

L’Heracles prova a rimettere il turbo ma un altro palo, con Rondon, ferma nuove esultanze casalinghe. Napolitano anche stavolta ci mette lo zampino e chiude a chiavi la propria porta.

La partita entra nel vivo ed è intensa, praticamente al cardiopalma. Il Gaeta prova a crescere e crea un paio di occasioni con Di Nuzzo ed Autore.

Il terreno è stato preparato, alla Laundromat serve solo un guizzo generato dalla giocata di un fenomeno. E ciò arriva intorno ai 5’ dal termine: Goser inventa la giocata, tira e trova la deviazione decisiva di Autore che tradisce Corrente e porta sul 2-3 il Gaeta.

Mister Olleia ha capito che deve optare per il portiere di movimento ed iniziano così minuti di pressione massima dei padroni di casa.

Il tempo scorre rapido ed i biancoblu le provano tutte per pareggiare; dapprima su un tentativo di Del Duca che viene fermato sul secondo palo da Goser, poi Rondon fa disperare i propri tifosi sbagliando un gol pressoché a porta sguarnita. 

Il climax offensivo formiano è insostenibile, tant’è che da una zampata di Buckson su assist di Turek al 48” dalla fine arriva il pareggio all’Heracles che manda in visibilio il pubblico amico.

Ci sarebbe tempo per un altro colpo di scena, ma il neo ministro della difesa Napolitano dice basta su una conclusione di Rondon a 30” dal termine.

Termina 3-3 uno dei derby più avvincenti degli ultimi anni: grande prova di resilienza da parte di entrambe le squadre, che hanno giocato a testa alta e correttamente, offrendo uno spettacolo meraviglioso.

Notevole prova di maturità della Laundromat Gaeta, la quale era attesa ad una conferma dopo una serie di alti e bassi che avevano messo in discussione la posta in palio salvezza. La squadra ha mostrato grande carattere e tenacia, con il premio di un punto che vale tanto sia ai fini della classifica (ora + 5 sulla zona playout dopo sconfitta casalinga del Levante contro Ardea) che sull’aspetto psicologico in vista del rush finale.

I biancorossi torneranno in campo sabato prossimo alle 15 al PalaVenezia per sfidare l’insidioso Zagarolo, già vincitore sull’Heracles, quest’ultimi impegnati martedì nel turno di ritorno di Coppa Italia.

Foto copertina – Jacopo Lieto

Per SportGaetano, Stefano Chinappi e Marco Iannotta

Lascia una risposta

Your email address will not be published.